![](https://www.primocanale.it/materialiarchivio/immagininews/20150325151107-mons_guglielmo.jpg)
Borghetti stamani ha letto al Collegio dei Consultori della diocesi la bolla papale che contiene la missione affidatagli da Papa Francesco. Parlando con i cronisti Borghetti ha fatto riferimento all'articolo 381 del codice di diritto canonico che recita: "Compete al Vescovo diocesano nella diocesi affidatagli tutta la potestà ordinaria, propria e immediata che è richiesta per l'esercizio del suo ufficio pastorale, fatta eccezione per quelle cause che dal diritto o da un decreto del Sommo Pontefice sono riservate alla suprema oppure ad altra autorità ecclesiastica".
Il vescovo Boghetti coordinerà l'economato, nominerà sacerdoti e 'sistemerà' anche il seminario. "Sono appena arrivato e conosco poco questa realtà, mi metterò subito al lavoro, cercheremo di fare le cose per bene con l'aiuto del Signore".
I sacerdoti che hanno assistito alla sua prima celebrazione in seminario hanno detto espressamente che per la Diocesi di Albenga "inizia una rivoluzione copernicana". E Borghetti ha ripetuto il suo motto "Servire il Vangelo per la speranza del mondo". Alla messa c'era anche il vescovo Mario Oliveri che non ha voluto parlare.
IL COMMENTO
Torna “Ti ricordi?”, quando la memoria racconta la storia recente di Genova
Cassinelli alla Suprema Corte, onore anche per Genova liberale