cultura

46 secondi di lettura
Per un intero pomeriggio, Albenga diventa capitale regionale del dialetto. Domenica 3 alle 15.30, la lingua ligure sarà protagonista assoluta all'Auditorium San Carlo in Via Roma, dove avrà luogo l'appuntamento con la "Rassegna di Poesia Dialettale Ligure".

L'iniziativa, ideata dall'autrice e insegnante Dedy Lertora negli anni '90 e organizzata dalla Associazione Vecchia Albenga con la collaborazione e il patrocinio del Comune di Albenga e della Regione Liguria, è giunta quest'anno alla sua XVI edizione, vantando un sempre crescente consenso di pubblico. Ancora una volta, sotto le torri ingaune si riuniranno molti tra i più noti poeti e scrittori dialettali provenienti da tutto il territorio regionale, dalla riviera di Levante a quella di Ponente, passando per il Tigullio per arrivare fino al dipartimento delle Alpi Marittime.

Obiettivo della manifestazione, già presieduta e tenuta a battesimo dall'illustre professor Franco Gallea, sovraintendente generale alla Consulta Ligure, è mantenere viva l'antica parlata delle nostre genti.