cronaca

Relitto staccato dalla diga di Genova
48 secondi di lettura
Si è staccato dalla banchina foranea del porto di Prà Voltri a Genova il relitto della Concordia a 10 mesi dal suo arrivo proveniente dall'isola del Giglio. Il capo dei piloti John Gatti ha dato l'ordine di staccare ai 6 rimorchiatori ai quali è agganciato il relitto.

La Concordia viene trasferita nell'area dell'ex bacino per la demolizione finale dopo i lavori di alleggerimento. L'operazione dovrebbe durare 24 ore complessive. Il relitto nei giorni scorsi è stato alleggerito di circa 5700 tonnellate di materiali.

Intorno alle 16:30 ciò che resta della Concordia si è staccato dalla banchina foranea del porto di Prà. L'arrivo nell'ultima destinazione della Concordia è previsto dopo le 8:30 del mattino, dopo l'arrivo dell'ultimo traghetto passeggeri.

La Concordia è a Genova dal 27 luglio scorso. Sei in totale i rimorchiatori che trainano la nave, in tutto i mezzi che la accompagnano sono 11, compreso un motopontone con gru da 200 tonnellate, e poi mezzi per i monitoraggi ambientali e quelli antinquinamento.