politica

No dei pensionati al decreto del governo Renzi
53 secondi di lettura
“Ridateci i soldi che ci vengono”. Così Calogero Pepe, presidente di Federconsumatori Liguria, annuncia di voler ricorrere a una sorta di class action contro il “bonus Poletti” sul rimborso delle pensioni, dopo la bocciatura della riforma Fornero da parte della Consulta.

Un decreto, quello del governo Renzi, che diverse sigle regionali e nazionali giudicano “anticostituzionale” e “insoddisfacente”. Si tratterà, infatti, di un rimborso “una tantum”, di cui beneficeranno meno di 4 milioni di italiani, con cifre destinate a far discutere.

“Stiamo studiando col nostro pool di legali delle iniziative di cause collettive per far riavere al cittadino questo diritto al risarcimento – prosegue Pepe a Primocanale – In questo modo il governo conferma con un decreto la posizione della Fornero".

"Il ministro ha levato quei soldi. Ora loro dicono: giusto levarli, però vi diamo 500 euro, così vi fate il pranzo a Ferragosto… Cosa può fare una famiglia con 500 euro, dopo quattro anni in cui gli aumenti sono fermi”.