turismo

La prima dopo aver ottenuto l'igp
53 secondi di lettura
Avrà un sapore diverso la Festa della Focaccia in programma a Recco domenica 24 maggio. E non solo perché la manifestazione spegnerà le 60 candeline, ma perché è la prima dopo che la focaccia al formaggio di Recco ha ottenuto il riconoscimento Igp. Dopo anni di battaglie burocratiche, il consorzio ha ottenuto la certificazione dall'Unione Europea e presto farà bella mostra del logo ufficiale.

In attesa Recco si prepara a celebrare la focaccia in tutte le sue versioni. "Una festa, non una sagra - precisano gli organizzatori - in quanto i prodotti in degustazione presso i punti segnalati vengono offerti gratuitamente al vasto pubblico". Si comincerà al mattino con la focaccia normale e con le cipolle, al pomeriggio appuntamenti clou con la focaccia di Recco col formaggio.

Non mancheranno eventi collaterali che animeranno, non solo i panifici e ristoranti aderenti al consorzio, ma tutta la città. La Festa della Focaccia avrà un ospite d'eccezione: Foody la mascotte di Expo 2015 grazie al patrocinio Padiglione Italia Expo 2015 ottenuto dalla manifestazione.