cronaca

Carenza infrastrutturali, si attendono risposte dai francesi
58 secondi di lettura
E' stata potenziata l'offerta di treni per il mare, nel ponte del 2 giugno e nei festivi fino al 30 agosto, nonché in occasione della visita a Torino, il 21 e 22 giugno, di Papa Francesco. Trenitalia - informa una nota - ha infatti accolto la richiesta della Regione Piemonte per far fronte alla crescente domanda nei fine settimana del periodo estivo e in alcune occasioni particolari.

I treni aggiuntivi riguardano, in particolare, le direttrici Cuneo-Torino e Torino-Savona-Albenga. Ancora nessuna novità, invece, per quanto riguarda la Cuneo-Ventimiglia, dove al momento non è stato possibile inserire coppie aggiuntive di treni nel fine settimana. Il cambiamento di orario effettuato dal gestore francese Sncf, sulla linea Nizza-Breil-Tenda, avrebbe infatti comportato tempi di percorrenza - tra incroci e precedenze - ritenuti "inaccettabili".

"Come Regione - sottolinea l'assessore ai Trasporti Francesco Balocco - abbiamo chiesto ai francesi di rivedere l'orario per consentire la compatibilità con una coppia aggiuntiva nel weekend, ma non abbiamo ancora avuto risposte. Questo fatto conferma ancora una volta come sia urgente risolvere le carenze infrastrutturali della linea e le limitazioni di velocità imposte, senza le quali un potenziamento dell'offerta risulta estremamente difficile".