politica

Questa sera Tsipras a Bruxelles incontrerà Juncker, discuteranno le proposte avanzate dal governo di Atene per concludere un accodo con i creditori
1 minuto e 3 secondi di lettura
L'accordo sembra a un passo dal concretizzarsi. Gli ultimi 'avvertimenti' al governo greco arrivano dal Presidente della Bce Draghi, che insiste sulla necessità di una 'intesa forte', che tenga in conto le riforme per la crescita e le misure di bilancio. Questa sera il premier greco Alexis Tzipras incontrerà Juncker e Dijsselbloem. Discuteranno del documento di una quarantina di pagine preparato da Atene per cercare di trovare un accordo entro venerdì.

Da più parti è stato chiarito che l'incontro a cena di questa sera non sarà conclusivo, ma interlocutorio. La Bce "vuole che la Grecia resti nell'euro" ma "ci vuole un accordo forte che produca crescita, giustizia sociale ma anche sostenibilità di bilancio, ha detto Draghi. Da Berlino la cancelliera ha spiegato in conferenza stampa che 'Si lavora con forte pressione" per raggiungere un accordo con la Grecia'.

E Hollande da Parigi, 'Siamo a pochi giorni, o forse anche a poche ore, da un possibile accordo" sulla questione greca, e "dev'essere fatto tutto il possibile, nel rispetto del popolo greco ma anche nel rispetto delle regole che l'Europa si è data, per trovare una soluzione negoziata in modo sostenibile'. Padoan, dal canto suo, si è detto fiducioso.