cronaca

"Bisogna dare dignità ad ambulanti e salvaguardare commercianti"
58 secondi di lettura
"Il Comune deve trovare una soluzione dignitosa per il mercatino abusivo di via Turati. Queste persone non devono rimanere per strada. E' un problema che va affrontato salvaguardando i diversi beni". Lo ha detto il cardinale Angelo Bagnasco a margine della festa dei carabinieri, commentando il caso del mercato abusivo nella zona del porto antico dove si radunano 'disperati' che mettono in vendita merce raccolta tra l'immondizia e in alcuni casi rubata.

"Bisogna dare dignità a queste persone, ma salvaguardare anche le attività oneste presenti sul territorio perché ognuno possa sopravvivere", ha detto Bagnasco. Tra chi espone la merce al 'suq' di via Turati ci sono anche migranti irregolari. Nei giorni scorsi c'è stata una rissa e ora la procura ha aperto una indagine. Ma il mercatino abusivo è divenuto anche un caso politico.

La candidata del Pd alla presidenza della Regione, Raffaella Paita, sconfitta da Giovanni Toti, ha indicato tra le cause dell'insuccesso anche la mancata soluzione di questo problema da parte del sindaco Marco Doria, sostenendo che da questa situazione, invece, la Lega ha tratto consensi che hanno portato il centrodestra a conquistare la Regione.