politica

Il neo governatore commenta l'iniziativa di Maroni
2 minuti e 40 secondi di lettura
"L'ho già detto: non accoglieremo altri migranti come faranno Lombardia, Veneto e Val d'Aosta. L'intervento di Maroni è legittimo". Quello dei migranti "è un problema che dovrebbe essere risolto a monte e invece viene scaricato a valle". Così il neo governatore della Liguria, Giovanni Toti, commenta l'iniziativa di Roberto Maroni che ha minacciato lo stop ai trasferimenti per quei comuni che dovessero accogliere nuovi migranti.

"Che Salvini possa ambire a correre da premier mi sembra sotto gli occhi di tutti". Toti ha però subito precisato di non averlo "incoronato" e che la leadership del centrodestra verrà decisa in futuro, anche con le primarie eventualmente. "Se tutti i partiti fossero d'accordo a stabilire le primarie come mezzo di selezione delle candidature, si potrebbe pensare anche ad un disegno di legge per regolamentarle".

E sullo scandalo Mafia Capitale, il neo governatore in Liguria non ha dubbi. "Castiglione si dovrebbe dimettere per una questione di opportunità non per l'avviso di garanzia. Io resto garantista, ma se facesse un passo indietro darebbe un bel segnale". Toti conclude però che dovrebbero dimettersi tutti: anche "Marino, Zingaretti e Renzi".

COSA HA DETTO MARONI - Riduzione dei trasferimenti regionali ai sindaci lombardi che dovessero accogliere nuovi migranti: lo ha affermato il presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, interpellato sui nuovi sbarchi, a margine di un evento alla Scala di Milano. "È un fatto gravissimo, domani scrivo una lettera ai prefetti lombardi diffidandoli dal portare in Lombardia nuovi clandestini", ha detto Maroni ai cronisti.

FESTA PER LA VITTORIA - Il centrodestra festeggia la vittoria elettorale in Liguria riunendo in un locale sul lungomare di Genova molti esponenti di Fi. Sono attesi a Genova Ignazio La Russa (Fratelli D'Italia) i capigruppo Renato Brunetta e Paolo Romani, numerosi europarlamentari tra i quali Antonio Tajani e Lara Comi, la responsabile di Fi giovani Annagrazia Calabria, la deputata Mara Carfagna, Mariastella Gelmini e tanti altri sostenitori della coalizione.

"Per sopraggiunti impegni legati alle trattative per il rilancio del Milan, il leader di Forza Italia Silvio Berlusconi interverrà con un collegamento telefonico alla festa. Il presidente Berlusconi rivolge un affettuosissimo augurio di buon lavoro a Giovanni Toti e cordialissimi saluti a tutti i parlamentari, militanti e simpatizzanti del centrodestra che prenderanno parte alla festa". Lo comunica una nota di Forza Italia.

Assente anche Salvini. Stasera "non sarò alla festa per Toti in Liguria per questioni geografiche... mi trovo in Veneto". Il leader leghista ha così escluso che ci fossero dietro motivazioni politiche per il 'no' ai festeggiamenti per Toti. "Tra stasera e domattina sarò nel lombardo-veneto e non potevo essere in discoteca a mezzanotte... Comunque buon divertimento a chi festeggerà", ha concluso il leader leghista.

INSEDIAMENTO IN REGIONE - Potrebbe essere giovedì prossimo il giorno dell'insediamento di Giovanni Toti come nuovo presidente della Regione Liguria. E' quanto ha lasciato intendere il presidente uscente Claudio Burlando conversando con i giornalisti a margine della visita genovese del premier Matteo Renzi. Toti, interpellato al riguardo, ha detto di non sapere ancora la data esatta.