
Non solo con la presenza "fisica" a Bogliasco ma anche con le indicazioni per le stategie di mercato che, giocoforza, dovranno essere accelerate per via della partenza anticipata della stagione in vista del preliminare di Europa League. Intanto, per venerdì mattina, è prevista la presentazione ufficiale a Bogliasco, insieme a tutto lo staff nel quale spiccano Gigi Cagni e Claudio Bellucci.
E mentre si lavora sulle uscite(Obiang praticamente certo, le ipotesi su Soriano, Eder, Okaka) il tecnico fa la lista della spesa. Punto primo, la difesa. Silvestre con lui a Catania era stato grande protagonista, l'argentino vuole un ingaggio elevato ma la Sampdoria può farcela nonostante siano suonate per il difensore sirene interessanti dalla Turchia.
E poi c'è da trovare un centravanti. Pazzini ha dato la sua disponibilità e, dunque, è pronto a tornare in blucerchiato. Bisogna lavorare, anche qui sull'ingaggio, che non potrà essere quello monstre di Milano, ma la voglia di rilancio dell'attaccante dovrebbe prevalere su tutto.
E tra i nomi accostati alla Sampdoria in queste ore ne spunta uno particolarmente interessante, il cagliaritano Ekdal uno dei pochi a salvarsi dalla disastrosa stagione sarda. Su di lui anche l'interesse di Torino e Palermo.
Una Sampdoria che punterà molto anche sui giovani, battendo mercati ancora in parte inesplorati o comunque che possono diventare importanti. Ieri il Ds Osti, parlando a un workshop di scouting a Lecce ha annunciato: " A breve avremo un nostro referente ufficiale in Africa". Mercato sconfinato e sempre più importante, la Sampdoria allarga gli orizzonti.
IL COMMENTO
Ponte Morandi, se la politica non ti considera solo una persona
Le strade dei “ragazzi partigiani” che raccontano gli eroi del 25 aprile