Mentre la nuova giunta di Giovanni Toti macinerà i primi problemi della Liguria già nei mesi estivi, prendendo le misure sia con le grandi questioni (trasporto pubblico genovese e rifiuti) che si presenteranno in autunno e con le “relazioni” all’interno del palazzo regionale, a settembre si aprirà il vero, grande “caso politico” della Liguria che potrebbe diventare un altro complicato problema nazionale per il governo di Matteo Renzi.
Il caso si chiama: Genova. Cioè elezioni comunali che arriveranno nel 2017 (avremo tutto il 2016 per discutere) , ma sono alle porte, almeno politicamente.
Infatti se il Pd non trova presto la quadra al suo interno, corre il rischio tutt’altro che improbabile, di consegnare la città-capoluogo alle opposizioni che si chiamano Movimento 5 Stelle o Lega.
Soprattutto M5S, che è ormai il primo e consolidato movimento politico della città e che ha sbaragliato con le sue falangi, apparentemente improvvisate, gli eserciti disuniti del Pd.
Per il Pd vuol dire trovare una via d’uscita cominciando dalle segreterie, definire il percorso del prossimi mesi con il sindaco Marco Doria, pensare a un progetto per Genova, come si faceva ai tempi del Pci-Dc, a un disegno finalmente ambizioso non sempre e soltanto gravato dai maniman.
Impossibile? No. Difficile, molto difficile, ma ormai le sfide della politica e dell’amministrazione devono essere ambiziose e non più solo delle tattiche di modesta rimessa. Infine, Genova dovrà definire il suo rapporto con Toti e la sua giunta in una posizione di leale competizione ideologica, ma forte alleanza strategica sulle cose e sugli obbiettivi.
politica
La vera sfida parte a settembre, da Genova
Verso le elezioni Comunali del 2017
1 minuto e 21 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Martedì 19 Novembre 2024
Cold case Nada Cella: delusa dal Gip la mamma diserta l'appello
Lunedì 18 Novembre 2024
Il medico risponde - Tumore alla prostata e disfunzione erettile
Martedì 19 Novembre 2024
L'antica abbazia di Borzone e l'arte dei fiori secchi in "Presa diretta"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Vento forte alla Spezia, oltre trenta interventi dei pompieri
- Omicidio Cella, Soracco: "Mai visto Cecere nello mio studio"
- Legge incuria, Basso: "Passo necessario, sia fatta giustizia"
- Grand Prix di Ginnastica al Palasport di Genova, cresce l'attesa
- Nuova mareggiata in Liguria, attese onde oltre sette metri
- Legge Ponte Morandi, Cavo: "Grande soddisfazione, ora presto alla Camera"
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci