Stasera alle 18, alla Sala del Cap di via Albertazzi a Genova si riunisce l'Assemblea Regionale del Partito Democratico, l'appuntamento chiave per sapere come il Pd ligure si presenterà al nuovo congresso dopo le dimissioni del segretario regionale Giovanni Lunardon in seguito alla sconfitta Pd alle regionali.
Per la seconda volta in una settimana ci sarà anche il vicesegretario del Pd Lorenzo Guerini per cercare di trovare una soluzione mentre, in queste ore, fra Roma e Genova si rincorrono voci sui possibili nomi del Commissario.
Raffaella Paita, candidata del Pd sconfitta alle regionali liguri e ora capogruppo in consiglio regionale, accusa il ministro della Giustizia Andrea Orlando, spezzino come lei, di avere avviato "una crociata" contro la precedente amministrazione regionale avviando una discussione all'interno del Pd su "continuità e discontinuità". Lo dice la stessa Paita in una intervista a Repubblica Genova alla vigilia dell'assemblea regionale del partito ligure oggi pomeriggio.
L'assemblea, che si svolgerà alla presenza del vice segretario nazionale Lorenzo Guerini, dovrebbe portare al commissariamento del Pd dopo le dimissioni del segretario regionale Giovanni Lunardon (che alle primarie si è schierato con Sergio Cofferati).
Paita si schiera contro l'ipotesi di una conta all'interno del partito nell'assemblea di oggi. "Penso che al commissariamento non ci si debba arrivare con una ulteriore forzatura, con un voto e lacerazioni. Gli unici che hanno dato sentore di voler votare sono quelli che hanno sostenuto Lunardon", ha osservato, sottolineando che le dimissioni di
Lunardon sono "un fatto naturale ed inevitabile". "Nessuna proposta per una sintesi unitaria ha prevalso. Sarà Roma a darci una mano e però dobbiamo sentirci tutti impegnati perché il commissario non ha la bacchetta magica".
politica
Ore cruciali per il Partito Democratico. Alle 18 c'è l'Assemblea Regionale. Paita: "Da Orlando crociata contro di noi"
Presente il vicesegretario nazionale Guerini
1 minuto e 34 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' su Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Nada Cella, a dicembre si decidono gli elementi di prova per il processo
- Imperia, spettacolare incidente sul Lungomare Vespucci
- Grand Prix di ginnastica, sabato al Palasport di Genova il grande evento
- Imperia, in Prefettura l'incontro con il Garante per la tutela delle vittime di reato
- Sampdoria, a Palermo la maglia contro la violenza sulle donne
- I chiavaresi sulla svolta del cold case di Nada Cella: "Qui tanti hanno taciuto"
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più