Un successo sopra ogni aspettativa, a conferma che se si lavora duramente un anno intero per ideare e concertare la programmazione di quello che è ormai considerato uno degli eventi cinematografici più rispettabili d'Italia, i risultati arrivano.
In controtendenza contro la crisi che ha devastato tante altre manifestazioni, il Genova Film Festival di questa diciottesima edizione segna una linea immaginaria di demarcazione tra il passato e il futuro, non solo perché ormai è diventato maggiorenne e ha dimostrato solidità e affidabilità organizzativa, ma perché ha deciso di investire sul domani, anticipando di tasca propria i tanti costi della manifestazione in attesa delle decisioni di enti come il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e la Regione Liguria - che da sempre sostengono la manifestazione - e ha già iniziato a lavorare per una diciannovesima edizione assoldando alcuni dei protagonisti che hanno ottenuto importanti consensi durante l'edizione appena conclusa.
Oltre 120 proiezioni, sale piene anche di domenica pomeriggio, tantissimi spettatori e partecipanti giunti da altre regioni. Grande successo per la sezione dedicata a Luigi Lo Cascio (memorabile l'incontro pubblico tra il grande attore ed Oreste De Fornari), per quella internazionale quest'anno incentrata sul cinema di coproduzione turco-tedesca organizzata in collaborazione col Goethe Institut, per i momenti dedicati alla formazione (grande interesse per il lavoro di Giovanni Robbiano), per i talenti del territorio che il Genova Film Festival promuove con tanta determinazione e per i film presentati dai registi nelle sezioni competitive.
Anche quest'anno il Festival, a riprova della serietà del lavoro svolto, ha contato circa 350 registi ed autori partecipanti da tutta Italia per il Concorso Nazionale per Cortometraggi e Documentari. Nella selezione, molto apprezzata dagli spettatori e dagli addetti ai lavori, ho voluto dare spazio anche a due opere liguri.
Il film Haram, diretto da Max Gaggino e presentato nei giorni scorsi su Welcome (canale 12 in Liguria), si è aggiudicato il Premio del Pubblico. 'Mia', opera del savonese Diego Botta, viene presentato stasera alle 21, sempre sul canale 12 in Liguria.
Buona visione e lunga vita al Genova Film Festival
spettacoli
18° Genova Film Festival: un successo, alle 21:30 su Welcome (ch.12 in Liguria)
In controtendenza rispetto alla crisi
1 minuto e 44 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Alle 21 con 'Breathe' Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Fermato per un controllo, è irregolare: rimpatriato
- Imperia, al via le operazioni di bonifica nell'ex area S.A.I.R.O.
- Ecco come i vigili del fuoco si preparano ad affrontare frane e incidenti in Liguria
- Iren, nuovi sportelli sempre più vicini ai clienti
- Faccia a faccia con il ladro che lo minaccia con piede di porco: "Terza volta, lascio il quartiere"
- Le spettacolari immagini della mareggiata a Portovenere
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più