cronaca

Previsti bus sostitutivi sulle linee per Torino, Milano e Acqui
1 minuto e 53 secondi di lettura
Si prevedono disagi nel prossimo fine settimana per chi viaggia tra Liguria e Basso Piemonte  e Lombardia a causa di importanti interventi infrastrutturali programmati da Rete Ferroviaria Italiana  nel comune di Genova e in provincia di Alessandria.

Prevista la demolizione di due cavalcaferrovia tra Bivio Fegino e San Quirico, per la realizzazione dell’interconnessione con la nuova linea del Terzo Valico dei Giovi, e interventi di sistemazione idraulica con la realizzazione di nuovi tombini, tra Arquata Scrivia e Novi Ligure, per il convoglio delle acque piovane.

Per realizzare questi ultimi interventi, necessari a seguito degli eventi alluvionali dello scorso anno, occorrerà rimuovere l’armamento (pietrisco, traversine e rotaie), costruire i nuove tombini e ripristinare la sede ferroviaria.

Per consentire l’attività del cantiere, sarà modificato il programma di circolazione dei treni delle linee Genova - Torino, Genova - Milano, Genova – Ovada - Acqui Terme e Ventimiglia - La Spezia, molti dei quali saranno sostituiti da Trenitalia con autobus.


In particolare:

· linea Arquata Scrivia - Novi Ligure - Alessandria: treni cancellati e sostituiti con bus tra Arquata Scrivia e Novi Ligure;

· linea Genova – Ovada - Acqui Terme: treni cancellati e sostituiti con bus tra Genova e Ovada, modifiche agli orari tra Ovada e Acqui Terme;

· linea Genova - Arquata Scrivia: modifiche all’offerta commerciale;

· linea Genova – Alessandria - Torino: i treni percorreranno l’itinerario alternativo via Genova-Ovada-Alessandria con possibili modifiche dei tempi di percorrenza;

· linea Genova – Tortona - Milano: i treni percorreranno l’itinerario via Genova-Busalla-Arquata Scrivia con possibili modifiche agli orari di fermata;

· linea Ventimiglia – Genova - La Spezia: possibili modifiche all’offerta commerciale;

· tra Genova e Alessandria sarà attivo un servizio sostitutivo con bus per i viaggiatori da e per Ronco Scrivia, Arquata, Serravalle e Novi Ligure.

I dettagli delle modifiche sono consultabili nelle stazioni, negli uffici assistenza delle principali stazioni ferroviarie e sui siti web trenitalia.com e fsnews.it.

Per maggiori informazioni, la Direzione regionale Liguria di Trenitalia, manterrà operativo, anche sabato e domenica dalle 9.00 alle 19.00, il numero verde 800 09 87 81 gratuito da rete fissa, oppure lo 010.274.4458. Il servizio è sempre attivo dal lunedì al venerdì dalle 7.00 alle 19.00.