salute e medicina

L'allarme dell'associazione ligure thalassemici
1 minuto e 11 secondi di lettura
Il sangue nei centri trasfusionali liguri sta finendo. A denunciarlo è l'associazione ligure thalassemici, che punta la lente in particolare sull'ospedale Galliera di Genova, dove sono in cura oltre 250 pazienti con anemia mediterranea, e sul San Martino. 

Una situazione definita "drammatica" che rischia di rimandare la somministrazione delle trasfusioni di sangue salvavita ai molti malati in attesa. Il responsabile del Centro Regionale Sangue, il dottor Paolo Strada, ha emanato un comunicato alle associazioni per la raccolta del sangue con il quale, spiega,  “intendo portare alla vostra attenzione l’attuale perdurante carenza di sangue in tutta la Regione, in particolare dei gruppi A Positivo, 0 Positivo e B Positivo".

"Vi chiedo di attivarvi rapidamente - prosegue Strada - per mandare i vostri associati a donare già domani mattina presso la struttura trasfusionale a loro più vicina. Sappiamo che la stagione rende disagevole gli spostamenti per recarsi a donare ma, qualora la carenza di sangue perdurasse, saremmo costretti a rinviare interventi operatori, ritardare le trasfusioni ai pazienti, arrecando gravi disagi alla parte più debole della nostra comunità.”

La comunità delle persone affette da anemia mediterranea, e l’Associazione Ligure Thalassemici, rivolge pertanto appello alla società civile affinchè ci sia una mobilitazione delle persone di buona volontà e disposte alla donazione del proprio sangue a beneficio delle persone in condizione di difficoltà.