economia

Oggi il primo taglio della nuova unità
1 minuto e 49 secondi di lettura
"Non è cambiato nulla, speriamo solo non peggiorino la situazione": l'amministratore delegato di Fincantieri, Giuseppe Bono, è lapidario. Il tema è quello del ribaltamento a mare del cantiere di Sestri ponente. Bono interviene a margine della cerimonia del taglio della prima lamiera della nuova nave "Silver Muse", che sarà costruita proprio a Genova. 

Oggi il cantiere resta tagliato a metà dalla linea ferroviaria. Una situazione che l'azienda ha sempre spiegato essere un ostacolo all'attività dello stabilimento, che rende il lavoro meno efficiente. "Non è stato fatto nulla. Il ribaltamento a mare era stato deciso nel 2009 al Mise". Tanto tempo perso, troppo. La Regione, con la nuova giunta, annuncia interventi urgenti, ma Bono taglia corto: "Ora è troppo tardi, il cantiere sta lavorando. Sarebbe impossibile fare il ribaltamento adesso. Il ribaltamento andava fatto quando si era fermi".

Riflessioni amare in un giorno di festa. Silver Muse porterà lavoro fino al 2017. Con 212 metri di lunghezza e 40.700 tonnellate di stazza lorda, la nuova unità sarà l'ammiraglia di Silversea Cruises. Con solo 596 passeggeri a bordo, suite se un numero maggiore di ristoranti, la nave rientra nel segmento ultra-lusso. Ci sono già altre due opzioni per altrettante unità gemelle.. Nono mette subito le mani avanti: "Non pensate automaticamente che si facciano a Genova".

"Prima che arrivassimo noi Fincantieri era mono-cliente", dice Manfredi Lefebvre d'Ovidio. "Noi siamo stati i primi a credere in Fincantieri. Siamo rimasti molto soddisfatti del lavoro fatto, tanto che abbiamo fatto buona pubblicità a Fincantieri anche con Virgin". E proprio su quali cantieri vedranno la costruzione delle tre nuove unità Virgin commissionate alcune settimane fa resta l'incognita. Se gli si fa la domanda, Bono taglia corto: "In Fincantieri bisogna ragionare come un unico stabilimento".

Resta la certezza che al monumento Fincanieri vive un periodo d'oro, grazie alle tante commesse (e opzioni) messe insieme in questi ultimi mesi, sia nel civile sia nel militare. "Questo è un momento magico. Se questa azienda riesce a mettere insieme tutte le persone che lavorano abbiamo davanti almeno 10 anni di lavoro", chiosa Bono.