A San Fruttuoso la segnaletica stradale ha del beffardo. Chi giunge all’incrocio tra via Paggi e via Torti si trova davanti un cartello curioso: o si va prosegue dritto o si gira a destra. Peccato che la strada da imboccare sia un senso unico in direzione opposta.
Per capirci, siamo al vertice del quadrilatero stradale che costeggia i giardini di piazza Martinez. Questo tratto di via Torti è percorribile solo in direzione Brignole. A voler seguire le indicazioni del cartello, posto sul marciapiede dirimpetto, si finirebbe pienamente contromano.
“Prima o poi capita una disgrazia – denuncia un commerciante della zona – io lo faccio presente ai vigili almeno due o tre volte alla settimana. Auto e moto svoltano e si trovano contro i veicoli in discesa, è pericolosissimo. Tra l’altro, proprio qui dietro l’angolo, c’è un cancello da cui escono i mezzi di una ditta edile”.
La segnaletica incriminata, probabilmente, si riferisce all’incrocio successivo. Ma i primi a vederla sono i veicoli che sopraggiungono su via Torti. Nonostante le ripetute segnalazioni alla Polizia Municipale, il cartello inganna gli utenti della strada da tempo immemore: “Saranno due, tre anni – commenta il negoziante – praticamente è sempre stato lì”. E intanto, ogni giorno si rischia l'incidente. Ancora una volta la burocrazia ha vinto sul buon senso: “I vigili hanno detto che non si può togliere, deve venire Aster”.
Da parte della Municipale, il responsabile del distretto Marassi-San Fruttuoso, Massimiliano Fossati, chiarisce la questione: “La domanda di trasferimento del cartello è stata accolta e noi l’abbiamo girata ad Aster, ma il calendario dei lavori spetta a loro”. Quanto ci vorrà per sistemare l’equivoco? “Impossibile dirlo, teniamo conto anche delle difficoltà finanziarie”.
cronaca
Cartello-beffa a San Fruttuoso: svolta obbligata contromano
La Municipale: "Lo sappiamo, ma il lavoro spetta ad Aster"
1 minuto e 32 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' su Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Nada Cella, a dicembre si decidono gli elementi di prova per il processo
- Imperia, spettacolare incidente sul Lungomare Vespucci
- Grand Prix di ginnastica, sabato al Palasport di Genova il grande evento
- Imperia, in Prefettura l'incontro con il Garante per la tutela delle vittime di reato
- Sampdoria, a Palermo la maglia contro la violenza sulle donne
- I chiavaresi sulla svolta del cold case di Nada Cella: "Qui tanti hanno taciuto"
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più