politica

Il presidente: "Voglio augurarmi che ci sarà concesso"
1 minuto e 25 secondi di lettura
La Giunta della Regione Liguria ha firmato la richiesta di 'stato di emergenza' al Governo Renzi per le zone liguri colpite dall'alluvione di domenica scorsa, in particolare Montoggio. Lo ha annunciato il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti. "Dalle parole del premier Renzi, che non è stato in Liguria, ma ha visitato il versante piacentino colpito dal maltempo, dove ci sono state delle vittime, debbo desumere che lo stato di emergenza ci verrà riconosciuto, - commenta Toti - in modo da sbloccare alcuni lavori di somma urgenza e mettere in sicurezza il territorio".

La Regione Liguria ha stimato in 14 milioni di euro i danni provocati dall'alluvione soprattutto nell'entroterra genovese, se il Governo darà almeno il 15-20% della somma richiesta, l'ente farà un ulteriore sforzo per i lavori di somma urgenza come la riapertura delle strade. Il presidente Toti ha scritto una lettera al presidente della Conferenza delle Regioni Sergio Chiamparino chiedendogli di intervenire sul Governo in modo netto per ottenere l' allentamento del Patto di Stabilità ai Comuni colpiti dalle calamità naturali.

"RIDURRE LE LEGGI INUTILI" - "Qualcuno si lamenta che in Consiglio regionale arrivano pochi provvedimenti, ne sono particolarmente lieto, con Burlando ha sfornato tante di quelle leggi inutili nelle passate due legislature che se per un po' si riposa fa solo meno danni". ha sottolineato Toti. "C'è bisogno di ridurre le leggi inutili, vale per la Regione Liguria così come per lo Stato, se le assemblee legislative invece di occupare il loro tempo complicando la vita dei cittadini facessero qualcosa di utile, semplificassero la vita dei cittadini cancellando un po' di leggi farebbero il loro dovere".