politica

"Chiesto al ministero di allentare il patto di stabilità"
1 minuto e 10 secondi di lettura
“Ho scritto a Chiamparino: bisogna fare pressing sul governo per allentare il patto di stabilità. Almeno per quei comuni virtuosi che hanno soldi in cassa da usare per la sicurezza e la vita dei cittadini”. Lo ha detto oggi il presidente ligure Giovanni Toti in occasione dell’apertura della terza tranche di lavori della variante Aurelia alla Spezia.

“Attendiamo la risposta del Tesoro, c’è un problema di compatibilità col bilancio pubblico, la coperta è corta. Ma sono certo che i governatori delle altre regioni la vedano come me. Sul dissesto stiamo lavorando con Italia Sicura per capire le priorità per la seconda tranche di lavori”.

Toti ha poi ribadito la necessità delle infrastrutture, non solo per l’economia ligure: “Il Terzo Valico, la Pontremolese ma anche piccole opere come questa variante sono fondamentali per tutto il sistema Paese. La logistica è la chiave dello sviluppo”.

In chiusura, un commento sulla vicenda Merlo: “Se intende lasciare nelle prossime settimane, bisogna vedere se la riforma dei porti sarà approvata in tempi rapidi o meno. Ho ribadito al ministro Delrio che gli elettori ci hanno dato un mandato su un preciso modello di sviluppo. Se dovrà arrivare un commissario, sia un passaggio molto breve. Vorremmo contare su una persona che possa decidere su una struttura strategica come il porto”.