cronaca

Pm apre inchiesta. La procura indaga già su otto casi simili
54 secondi di lettura
Il pubblico ministero Patrizia Ciccarese indaga sulla morte di un uomo di 82 anni avvenuta venerdì scorso all'ospedale San Martino di Genova. A segnalare il caso in procura sono stati i parenti dell'anziano, assistiti dall'avvocato Andrea Martini, secondo i quali il loro parente sarebbe stato ucciso da un batterio killer contratto in ospedale.

Il pm ha aperto un fascicolo per omicidio colposo a carico di ignoti e ha dato incarico per eseguire l'autopsia al medico legale Sara Candosin. I familiari hanno detto che l'uomo era stato ricoverato per alcune patologie nel nosocomio. Dopo alcune settimane, il paziente avrebbe iniziato a manifestare una serie di infezioni a catena, con febbre molto alta che non scendeva nemmeno con la terapia antibiotica.

Le sue condizioni si sarebbero aggravate fino alla morte. In procura non è la prima segnalazione che arriva su morti sospette causate dal batterio killer. Il pm Stefano Puppo, infatti, indaga su sette decessi avvenuti sempre al San Martino attribuibili alla klebsiella pneumoniae. E anche il sostituto procuratore Emilio Gatti, a inizio estate, aveva aperto un'inchiesta su un altro caso di batterio killer.