ambiente

La storica imbarcazione di Legambiente sostiene la battaglia contro l'ampliamento di Collette Ozotto
1 minuto e 18 secondi di lettura
“Se la montagna è malata anche il mare si ammala”. E' quanto recita lo striscione che campeggia nel presidio organizzato a Calata Anselmi a Imperia da Legambiente e dalle “mamme contro lotto 6” . Goletta Verde, la storica campagna di Legambiente, ha deciso di sostenere al battaglia delle “mamme contro il lotto 6” per chiedere di cambiare rotta in tema di gestione dei rifiuti urbani, rilanciando la raccolta differenziata.

"E' ora di dire basta. Ci sono anni di esperienze, è ora che anche noi lo facciamo. Dopo anni e anni dobbiamo parlare di un sesto lotto, non è possibile", afferma una delle mamme del gruppo contro il Lotto 6 . "Siamo qua per chi ha bisogno ancora di informazioni. Sappiamo che le alternative ci sono. Comuni virtuosi si stanno avvicinando alla quota di rifiuti zero e vogliamo farlo anche noi", spiega un'altra attivista.

La Goletta Verde, storica imbarcazione di Legambiente, è sbarcata nel porto di Imperia lo scorso 16 settembre. In questi giorni è ospite della GoImperia, la società interamente partecipata del Comune di Imperia, nel bacino portuale di Imperia Porto Maurizio. Domani mattina e sabato, si svolgeranno alcune viste di scolaresche. L'obiettivo è sensibilizzare i più giovani sull'importanza della tutela dell'ambiente.

Dopo il presidio, la Goletta Verde ha affiancato la nave Com.te Ugo Casa della flotta Castalia del Ministero dell'Ambiente, che ha svolto una speciale esercitazione anti-inquinamento a largo di Imperia. "Si tratta di un impegno concreto per la difesa e la pulizia del mare, in occasione di Puliamo il Mondo", afferma Legambiente.