politica

Sindaco genduso contestato in aula da opposizioni e comitati
1 minuto e 18 secondi di lettura
Il consiglio comunale straordinario di Taggia sul Lotto 6 ha dato il proprio assenso unanime al ritiro della disponibilità del Comune a concedere l'utilizzo del proprio territorio per l'ampliamento della discarica di Collette Ozotto. E' arrivato invece un no per la mozione che chiedeva il ritiro della concessione anche per il biodigestore di Colli, nel caso in cui gli altri comuni non avessero valutato nei prossimi 60 giorni la possibilità di smaltire fuori regione i rifiuti. Il consiglio straordinario si è svolto ieri sera, dopo la richiesta da parte del gruppo consiliare Insieme.

Nel corso della seduta, il sindaco Genduso ha ribadito la propria contrarietà al Lotto 6, ma si è espresso a favore del biodigestitore. Una posizione contraddittoria per l'opposizione, che fanno notare come senza bloccare l'impianto e senza la decisione di portare i rifiuti fuori regione, la Idroedil potrà continuare sulla strada dell'ampliamento della discarica. La posizione tenuta dal sindaco non è piaciuta neppure alle mamme contro il Lotto 6 e agli altri comitati che hanno affollato ieri sera la sala del consiglio comunale. Dopo la seconda votazione, infatti, il pubblico ha dato vita a una contestazione, abbandonando l'aula.

Lo scontro sui rifiuti è divantato più aspro dopo che 38 Comuni della Provincia d'Imperia hanno detto "sì" alla prosecuzione dei lavori per l'ampliamento della discarica di Collette Ozotto, tra Sanremo e Taggia, e alla realizzazione del "Lotto 6", bocciando l'ipotesi di un conferimento dei rifiuti fuori regione. Il voto è avvenuto lo scorso 9 settembre durante la Conferenza dei Sindaci che si è tenuta in Provincia.