
Ad annunciarlo è l'assessore allo Sviluppo Economico del Comune di Genova, Emanuele Piazza, intervenuto alla tappa genovese di #Territoridigitali, roadshow nazionale di Confindustria Digitale.
"La sensazione - ha spiegato Piazza - e' che Genova sia arrivata al nocciolo come bisogno di ripresa e quindi c'e' da parte di tutti una maggiore disponibilità al dialogo. La piattaforma, quindi, servirà per condividere informazioni, individuare possibilità di ricerca comune ad esempio sui fondi europei e avviare relazioni con altre aree territoriali in un contesto di internazionalizzazione".
"Affrontare questa sfida vuol dire creare i presupposti della digitalizzazione all'interno delle istituzioni, creando una rete con l'Università e il mondo della ricerca. Questa sfida si gioca su macroaree e quindi per noi sul nord ovest: questa innovazione tecnologica ci consentirà di ancorarci stabilmente al nord ovest, alla zona più produttiva del paese".
"Dobbiamo abbattere la reciproca diffidenza perchè - conclude Piazza - le istituzioni con l'aiuto dei privati possono innovarsi e le imprese possono trarre beneficio dal dialogo con le istituzioni anche di altre città".
IL COMMENTO
Le strade dei “ragazzi partigiani” che raccontano gli eroi del 25 aprile
Ti ricordi Sergio Castellaneta, un anticipatore populista e non solo