A Tursi non passa la proposta del Movimento 5 Stelle che rischiava di mettere ko la già vacillante giunta Doria. Il Consiglio ha respinto il progetto di fusione tra Amt e Genova Parcheggi, che secondo i suoi promotori avrebbe consentito di risparmiare due milioni di euro all'anno.
21 no, 10 sì e 9 astenuti: così la sala rossa ha bocciato la proposta. Favorevoli M5S, Lista Musso, un consigliere Sel e il consigliere del Gruppo Misto Mario Baroni. Contrari Pd, Lista Doria, Possibile, un consigliere Sel, Udc, Progresso Ligure e il consigliere del Gruppo Misto Francesco De Benedictis. Astenuti Forza Italia, FdI, Ncd, Lega Nord, FdS e i consiglieri del Gruppo Misto Salvatore Caratozzolo, Salvatore Mazzei e Paolo Gozzi.
Sul voto potrebbe aver pesato l'aut aut arrivato nel pomeriggio dai vertici del Pd: "Chi voterà a favore del Movimento 5 Stelle finirà davanti alla commissione di garanzia del Pd". Un avvertimento che indicava tensione alle stelle nelle file del partito, che temeva un crollo della maggioranza. Ma il voto ha scacciato (per ora) tutti i fantasmi.
LE REAZIONI
MARCO DORIA: "NORMALE DISCUTERE" - "Da sindaco di una grande città, gli scogli da superare sono continui. Maretta nel Pd? Io non la chiamo così, per me si tratta di discussione e confronto nel merito di questioni molto serie. Non sarebbe naturale che non se ne parlasse in maggioranza. I pronunciamenti confermano la posizione dell'amministrazione". Così il primo cittadino commenta la difficile sessione del Consiglio Comunale. E poi: "C'era bisogno di una verifica? No, non siamo taroccati come i motori della Volkswagen"
PAOLO PUTTI: "CE L'HANNO COL M5S" - "Non c'è una maggioranza, ma uno schiaramento in maggioranza contro il M5s e i cittadini. È palese". Lo dice Paolo Putti, capogruppo del Movimento Cinque Stelle, il partito autore della proposta respinta dal Consiglio. "Il Pdl, anziché attaccare la giunta, ha attaccato noi. Anziché tutelare i cittadini che pagano la tariffa più alta nei posteggi hanno scelto di attaccarci perché hanno paura di noi. Non vogliono che andiamo al voto, questo significa che abbiamo una grande responsabilità".
FARELLO: "BATTAGLIA AI DANNI DEI LAVORATORI" - Ai microfoni di Primocanale è intervenuto anche Simone Farello, capogruppo Pd in Consiglio: "Sospiro di sollievo? Non l'abbiamo tirato noi, ma i lavoratori di Genova Parcheggi. Che, se fosse passata questa delibera, avrebbero subito una decisione sbagliata. Sulla loro pelle si stava consumando una battaglia politica: legittima, ma sarebbe meglio non farle sulle spalle di qualcun altro. Non è stata la maggioranza a spaccarsi su questa delibera, ma la minoranza. I voti a favore sono stati dieci: un risultato scarso. Il problema non è Genova Parcheggi, ma la gestione di Amt".
politica
Fusione Amt-Genova Parcheggi, il Consiglio dice no e salva la giunta Doria
Prima del voto la "minaccia" dei vertici Pd
2 minuti e 21 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Mercoledì 13 Novembre 2024
People - Quarant'anni di Gigi Ghirotti al fianco di chi soffre
Mercoledì 13 Novembre 2024
Libri e idee - Una Liguria storica e polisensoriale
Mercoledì 13 Novembre 2024
Continua il freddo in Liguria, le previsioni di 3Bmeteo
Martedì 12 Novembre 2024
Il genovese a Hong Kong: "Mattarella interessato agli incontri e ai rapporti tra i due paesi"
Martedì 12 Novembre 2024
Premio Rapallo Bper 2024 - Lo speciale
Ultime notizie
- Ribaltamento a mare, gli abitanti di Sestri: "Vetri rotti e vibrazioni, abbiamo paura"
- Nuova giunta, entra Mai con Alessio Piana alla vicepresidenza
- Trovati i vestiti di Davide Violin, il ristoratore travolto dal rio in piena ad Arenzano
- Ivo Saglietti: un viaggio in bianco e nero tra sofferenza e speranza
- Ente Bacini: Tatiana Pais entra nel consiglio di amministrazione
- Amiu lancia due iniziative sul riciclo di carta e cartone
IL COMMENTO
Come si controllano le acque superficiali in Liguria
Che tristezza la politica che non vuole la sanità