L'Arpal ha diramato lo stato di allerta meteo gialla, la più bassa, su tutta la Liguria. L'allerta è in vigore dalle 18.00 di martedì 27 ottobre alle 10.00 di mercoledì 28 ottobre.
L’arrivo di una perturbazione porta condizioni di cielo coperto con piogge diffuse che nel corso del pomeriggio si estenderanno da ponente nel resto della regione; in serata e nella notta saranno possibili temporali forti, soprattutto sul centro-levante regionale.
"Alta probabilità di piogge diffuse e temporali forti o organizzati" che "possono determinare criticità idrologiche per temporali gialle sui bacini piccoli e medi", si legge nel bollettino meteo Arpal. L'allerta gialla riguarda l'intero territorio regionale.
I bacini più a rischio sono quelli dei corsi d'acqua piccoli e medi. "I temporali forti - spiega ancora il bollettino Arpal - sono caratterizzati da precipitazione localmente intensa o molto intensa, tipicamente originata da sistemi convettivi di ridotta estensione spaziale (celle convettive) che si sviluppano in un arco di tempo limitato, spesso di durata inferiore all'ora. I temporali organizzati sono sistemi di celle convettive che formano strutture precipitative più estese o durature del tipico temporale.
Si tratta del primo stato di allerta diffuso da quando è in vigore il nuovo sistema a colori. La scala delle allerte è suddivisa in tre livelli: giallo, arancione e rosso. Il colore giallo non corrisponde alla precedente allerta 1.
Clicca qui per scaricare il bollettino meteo completo
Tutti gli aggiornamenti sul sito ufficiale www.allertaliguria.gov.it
INTERVENTI A GENOVA - La Polizia municipale ha predisposto, accanto al servizio ordinario, un rafforzamento del pattugliamento e un monitoraggio nelle zone a rischio. Le informazioni e gli aggiornamenti ufficiali sono divulgati attraverso: pannelli luminosi stradali disposti lungo la viabilità principale e paline alle fermate Amt; sito del Centro Funzionale di Protezione Civile della Regione Liguria; sito del Comune di Genova; servizio gratuito di allerta meteo via sms.
SERVIZIO ALLERTA SMS A GENOVA - Per iscriversi al servizio gratuito di allerta meteo inviare un sms dal proprio cellulare con il testo “allertameteo on” al numero 339.9941051, oppure effettuare l’iscrizione on line.
NUMERO VERDE A GENOVA - Trattandosi del nuovo allerta meteo con il sistema colore la Protezione civile del Comune di Genova ha deciso di attivare il numero verde 800.177.797 al servizio della cittadinanza.
L'assessore alla protezione civile Giacomo Giampedrone ha ricordato a Primocanale: "Allerta non significa che sta per accadere qualcosa, ma che la macchina di protezione civile si prepara a intervenire in caso si verificassero condizioni critiche. L'allerta gialla è il livello minimo. Il bollettino sarà continuamente aggiornato, più ci avviciniamo all'evento e più le previsioni sono precise. In questo caso ci attendiamo temporali che possono creare qualche problema sui bacini molto piccoli".
meteo
Allerta gialla su tutta la Liguria dalle 18 di martedì 27 alle 10 di mercoledì 28
Arpal: "Alta probabilità di temporali forti e organizzati"
2 minuti e 20 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Lunedì 25 Novembre 2024
Primogiornale - l'edizione on demand del 25 novembre
Lunedì 25 Novembre 2024
Pirondini: "A Grillo dico grazie, non riesco a immaginare un Movimento senza di lui"
Lunedì 25 Novembre 2024
Violenza donne, l'avvocato penalista: "Ecco come funziona il codice rosso"
Lunedì 25 Novembre 2024
Il medico risponde - Influenza e Covid, cosa ci aspetta nelle prossime settimane?
Lunedì 25 Novembre 2024
Nuvole e qualche pioggia, le previsioni 3B Meteo per l'inizio della settimana
Ultime notizie
- Bellini geologo super tifoso della Samp: "Impossibile prevedere disastri del Doria"
- Orlando ha deciso: resterà in Liguria
- Sanità, la 'prima' di Nicolò con i direttori: taglio di 32 milioni non basta
- Sinistra civica e liberale, pressing sulle Primarie a Genova
- Pirondini: "A Grillo dico grazie, non riesco a immaginare un Movimento senza di lui"
- Ladri piromani danneggiano sette auto a Bolzaneto
IL COMMENTO
"Breathe": la politica ha il dovere di ricordare i giorni del Covid
Il docufilm sul Covid, una lezione per la giunta che deve rifare la sanità