cronaca

Votato ordine del giorno all'unanimita'
1 minuto e 25 secondi di lettura
Un ordine del giorno che richiama alle proprie responsabilità la società ex Rodriquez. E' stato approvato all'unanimità ieri sera nel consiglio comunale di Pietra Ligure (SV).

Il tema è quello del futuro dei nove lavoratori del cantiere che hanno ricevuto le lettere di licenziamento da parte dell'azienda che invece attraverso l'accordo sottoscritto con gli enti locali aveva garantitp la continuità occupazionale.

Il consiglio comunale è stato sospeso per circa venti minuti, durante i quali si sono confrontati i capigruppo ed il sindaco Dario Valeriani ed è stato dunque scritto e approvato un ordine del giorno specifico.

Il documento è stato poi approvato senza la presenza dell'azienda che aveva abbandonato l'aula prima della pausa del consiglio
.

“ Il consiglio comunale - ha dichiarato il sindaco di Pietra Ligure Dario Valeriani - conclama la volontà di intraprendere un forte richiamo alla proprietà cantieristica affinché ogni azione inerente il progetto in itinere venga condiviso con le parti sottoscritte. In secondo luogo che la proprietà costruttrice rispetti gli impegni presi a salvaguardia della mobilità diretta e dell’occupazione dei dipendenti, oltre a fare in modo che i dipendenti ora in forza vengano ricollocati nelle imprese che ristruttureranno il sito”.

“Chiediamo inoltre a Intermarine - ha aggiunto il sindaco - che vengano avviati concretamente i lavori di inizio ristrutturazione delle aree del cantiere navale a partire da gennaio 2016 e di attivarsi presso la regione Liguria per richiedere la prosecuzione degli ammortizzatori sociali e dei cantieri scuola per il periodo di transizione, fino all’assorbimento delle unità lavorative nel prossimo anno”.

Nei prossimi giorni sul tema dovrebbe esserci anche un incontro in Regione con i sindacati.