curiosità

In provincia di Imperia le più economiche
1 minuto e 17 secondi di lettura
Quali sono le coperture assicurative aggiuntive che costano di più in Liguria? Il sito internet SosTariffe.it ha risposto a questa domanda stimando il costo delle garanzie accessorie più diffuse e individuando per quali si registrano i prezzi più alti.

In Liguria la copertura KASKO
(garanzia che copre i danni all’auto causati da terzi e risarcibili dall’assicurazione di chi ha causato il danno) sembra essere quella più costosa. Mediamente questa garanzia costa quasi 390 euro in più rispetto all’RC base.

Il calcolo è stato eseguito prendendo come punti di paragone una delle auto più vendute nel 2015, la FIAT Panda, e il profilo di assicurato più comune, l’uomo di 40 anni senza incidenti negli ultimi 5 anni.

Il costo per assicurare la propria auto con l'aggiunta di una garanzia ulteriore può arrivare a essere il doppio dell'RC auto base. I sovrapprezzi individuati dal sito arrivano a pesare per il 64%, percentuale che esprime quanto si paga in più rispetto all'assicurazione base per avere una determinata copertura in Liguria.

Un sospiro di sollievo possono tirarlo gli automobilisti della provincia di Imperia. Nella Riviera di Ponene SosTariffe.it rileva infatti le tutele accessorie più economiche: per aggiungere una copertura alla propria assicurazione base si spendono mediamente 93 euro e 50 centesimi, contro i 122 euro di Genova, i 117,6 euro di Savona e i 116 di La Spezia, città che detiene il primato del preventivo più alto per sottoscrivere una KASKO, quasi 515 euro in più rispetto all'assicurazione base.