ambiente

A giorni una gara da 20mila euro per il taglio di 55 tronchi
1 minuto e 12 secondi di lettura
A Ventimiglia prosegue la potatura delle palme affette da punteruolo rosso. Il Comune sta intervendo tagliando le chiome delle palme già perse, anche in un’ottica di salvaguardia del patrimonio paesaggistico, per evitare ulteriori contaminazioni alle piante sane. Nei mesi scorsi c'era stato un momento di confronto con agronomi, botanici, tecnici, istituzioni come i Giardini Hambury ed altre amministrazioni per cercare un accordo sulle soluzioni da adottare e una strategia condivisa anche in vista di una futura sostituzione delle piante e un’adeguata armonizzazione del territorio attraverso una piantumazione comune.

A fine ottobre il Comune ha indetto una gara per l’affidamento del servizio relativo all’asportazione della chioma e alla parziale distruzione del tronco di 22 palme affette da contaminazione, rimandando a una seconda fase il taglio del tronco: i lavori sono già iniziati ed entro fine mese si ultimeranno. La gara è stata aggiudicata alla ditta Bianchi Sergio di Imperia, per un importo di poco superiore ai 5mila euro.

A giorni si attiverà una seconda procedura di gara, per un valore di circa 20mila euro, per il taglio di 55 tronchi di palme affette dal punteruolo, ubicate nel centro cittadino. I tronchi di queste palme costituisco un potenziale pericolo a causa della possibilità di crollo. La zona soggetta a particolare priorità sarà il lungo Roja, sia perché interessata da una maggiore viabilità sia perché luogo di mercato del venerdì.