sport

Decide un gol nel primo tempo di Badu
1 minuto e 34 secondi di lettura
La Sampdoria di Montella stecca la prima e perde a Udine per 1-0. Qualche segnale incoraggiante sul piano dell’organizzazione di gioco ma la strada da fare è ancora tanta.

Montella propone il 4-3-3 con Moisander al centro della difesa ma tutta la squadra dà subito una sensazione di compattezza, un’idea di gioco. Di più, con appena tre elementi fatti insieme da tutto il gruppo, non si poteva pretendere.  I primi squilli sono della Sampdoria con Eder e Soriano che calcia fuori non di molto.

Un pasticcio di Silvestre regala un’occasione ad Aguirre ma la prima palla gol è per De Silvestri che chiude bene un triangolo con Eder ma che, da ottima posizione, calcia sciaguratamente a lato.  Montella sembra soddisfatto ma l’amaro è dietro l’angolo: al 34’ Aguirre pesca Therau che fa da sponda per l’inserimento di Badu. Carbonero e Fernando se lo perdono, il centrocampista friulano batte Viviano per l’1-0 Udinese.

Nella ripresa la Sampdoria fa molto possesso palla, secondo i dettami di Montella,  ma non è che faccia moltissimo. Al 13’ Muriel si libera benissimo in area ma poi ciabatta la conclusione mentre, al 63’ Fernando fa correre un brivido ai tifosi friulani, con una conclusione che fa la barba al palo. La Sampdoria prova ad aggirare il muro eretto da Colantuono ma fatica terribilmente ad andare al tiro e l’Udinese, in contropiede, si fa pericolosa con Badu e Therau. Nel finale Zukanovic si fa espellere per un fallo da dietro su Badu a centrocampo.

Finisce, dunque, con la sconfitta dei blucerchiati che ora, sabato sera, saranno attesi dalla delicata trasferta di Milano contro il Milan di Mihajlovic. Una partita da non sbagliare perché il mal di trasferta e anche un po’ la classifica, cominciano ad essere preoccupanti.