L’esposizione verrà inaugurata venerdì 11 dicembre 2015 alle ore 17 alla presenza di Carla Sibilla, Assessore Cultura e Turismo del Comune di Genova, Irene de Vitti, Direttore per l’Italia di Animals Asia, e Giuliano Doria, Direttore del Museo.
La mostra si compone di 16 pitture a olio dell'artista genovese Elena Sanna e di 30 fotografie degli orsi salvati da Animals Asia e parte del ricavato sosterrà il lavoro di Animals Asia in Cina e in Vietnam.
L'evento, nato con l'intenzione di documentare il recupero di esemplari di Ursus thibetanus, una specie di orso comunemente nota come 'orso della luna', è stato ideato dall'organizzazione internazionale Animals Asia in collaborazione con il museo.
Tra Cina e Vietnam più di 10.000 orsi della luna, ma anche orsi bruni (Ursus arctos) e orsi del sole (Helarctos malayanus), sono imprigionati e torturati a vita per l’estrazione della bile, sostanza impiegata dalla medicina tradizionale cinese.
Lo scopo dell'iniziativa è quello di aiutare gli esemplari di questa specie, oggetto per anni di abusi e barbarie, a ritrovare una nuova vita.
IL COMMENTO
La scienza dei sondaggi: ecco come lavoriamo per raccontare la realtà insieme a Primocanale
La Costituzione, Salis in Lottomatica e la politica di cui non puoi fidarti