cultura

Si chiama "Tutti a bordo" e coinvolgerà 400 alunni della provincia spezzina"
52 secondi di lettura
Dal macchinista all'animatore, dal comandante alla cameriera. Prenderà il via a gennaio il progetto "Tutti a bordo", un gioco di ruolo che coinvolgerà 400 alunni di 20 istituti della provincia spezzina per scoprire il mondo delle navi da crociera. Il progetto, promosso dall'Autorità Portuale della Spezia e ideato da Gabriele Landi, porterà i bambini delle scuole primarie di Lerici, La Spezia e Portovenere a conoscere la nave e la vita di bordo.

I ragazzi delle prime classi "pilota" realizzeranno alcuni ritratti, sullo stile di Andy Warhol, rappresentando tutte le figure professionali che operano all'interno delle grandi navi che da qualche anno sono diventate familiari nel golfo spezzino.

"L'intento - ha spiegato Landi - è proprio quello di far conoscere le numerose attività e sviluppare nei ragazzi in maniera divertente un interesse per una professione legata all'economia marina".

Nella seconda fase le classi si affronteranno in un grande gioco da tavolo preparato all'interno del Terminal crocieristico spezzino, in cinque giorni di sfide a partire da febbraio.