cronaca

La donna aveva avuto una relazione con un comandante
1 minuto e 3 secondi di lettura
Per vendicarsi della fine della storia d'amore con un comandante Costa, una giovane romena tentò una estorsione alla compagnia dicendo che avrebbe mostrato sue foto mentre imbracciava un mitra in plancia di comando insieme al comandante.
La procura di Genova ha chiuso le indagini su questo episodio e la romena risulta indagata per tentata estorsione.


I fatti accadono all'inizio del 2013 su Costa Atlantica. La ragazza, 25 anni, sale a bordo mentre la nave è in navigazione nel golfo di Aden. Ha una relazione con il comandante e un giorno i due si fanno fotografare in plancia di comando mentre lei imbraccia un mitra in dotazione ai marò presenti a bordo in missione anti-pirateria.

La foto rimane nel cassetto e riappare un anno dopo, nel 2014, dopo la fine della relazione tra i due. La donna, per vendicarsi del comandante, contatta la compagnia e chiede 200 mila euro per non far finire gli scatti sui giornali. Per rendere ancora più credibile il ricatto, fa contattare Costa anche da un sedicente giornalista che dice di avere visto quelle foto.

La compagnia non cede all'estorsione e denuncia tutto in procura, mentre nel frattempo sottopone a procedimento disciplinare il comandante che viene punito con una sospensione temporanea. Il procuratore Scolastico avvia l'inchiesta e indaga la romena.