Arrivano rassicurazioni dalla Regione Liguria sul caso dell'ospedale di Albenga dopo la lettera di revoca della sperimentazione con il gruppo Gsl. Oggi il confronto in Regione tra i rappresentanti della Giunta e i sindacati.
Nell’incontro di oggi Sonia Viale ha rassicurato i lavoratori, spiegando che le attività non si fermeranno nel prossimo futuro. La rescissione del contratto è confermata, ma i tempi sono ancora in via di definizione. "Io penso e spero di aver dato le giuste rassicurazioni ai lavoratori: l’attività verrà sospesa dal 22 al 7 per la pausa natalizia e riprenderà il 7 gennaio. Nel frattempo verrà avviata una procedura di risoluzione che avrà una durata più o meno lunga, ma ho rassicurato i lavoratori che il presidio di Albenga non verrà chiuso e, anzi, verrà da me personalmente difeso."
"Ci sono diversi impegni presi oggi, sia dall’assessore Viale che dal presidente Toti – commenta Angelo Vaccarezza – il primo è che la sanità ad Albenga non si tocca; quello che oggi è gestito da Gsl domani potrà essere gestito da Gsl o da un altro, ma tutto quello che oggi stiamo facendo lì in convenzione con un privato rimarrà in convenzione con un privato. Spero che la riunione di oggi abbia chiarito le intenzioni della Regione – conclude Vaccarezza – che abbia messo a tacere le paure di chi vede minacciato il proprio futuro, e magari abbia spento qualche polemica politica."
I sindacati, per bocca di Giancarlo Bellini, segretario generale di Funzione Pubblica Cgil Savona, si dicono soddisfatti: "Ci aspettavamo una rassicurazione sul piano politico. A noi interessava capire quale fosse l’intenzione della Regione sull’ospedale di Albenga ma il nostro timore era che questo presidio ospedaliero cominciasse a perdere delle attività."
"La cosa che ci ha confortato è stata una lettera di cui noi sindacati non eravamo a conoscenza – svela Francesco Bertolo, segretario provinciale della Uil Fpl –inviata il giorno 9 alla Asl, che definisce le modalità e i tempi della rescissione, permettendoci di andare avanti con gli interventi. Si continuerà a lavorare: per adesso Gsl continuerà a svolgere le sue attività."
salute e medicina
Ospedale Albenga, l'assessore Viale rassicura i sindacati: "Ci sarà continuità"
Oggi il confronto in Regione tra i rappresentanti della Giunta e i sindacati
1 minuto e 53 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' su Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Nada Cella, a dicembre si decidono gli elementi di prova per il processo
- Imperia, spettacolare incidente sul Lungomare Vespucci
- Grand Prix di ginnastica, sabato al Palasport di Genova il grande evento
- Imperia, in Prefettura l'incontro con il Garante per la tutela delle vittime di reato
- Sampdoria, a Palermo la maglia contro la violenza sulle donne
- I chiavaresi sulla svolta del cold case di Nada Cella: "Qui tanti hanno taciuto"
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più