
Pietro Piciocchi ingrana la marcia per affrontare a viso aperto l'ultimo mese e mezzo di campagna elettorale e per farlo è pronto a presentare il suo programma. L'appuntamento è fissato per oggi, venerdì 11 aprile, alle 16.30 a Terrazza Bonsai, in Salita Santa Caterina.
Piciocchi presenta il programma con i partiti a sostegno
A sostegno del candidato del centrodestra ci saranno tutti i partiti che fanno parte della coalizione: Fratelli d'Italia, Lega, Forza Italia, le liste civiche Vince Genova Piciocchi Sindaco e Noi Moderati-Bucci-Orgoglio Genova, oltre all'Udc, i nuovi Socialisti e Pensiero Popolare Italiano. Primocanale trasmetterà in diretta la presentazione del programma a partire dalle 16.30 su Primocanale.it. Alcuni punti del programma sono stati in parte svelati in questi giorni, soprattutto nell'appuntamento con Terrazza Incontra Pietro Piciocchi: dal progetto sull'invecchiamento attivo con particolare attenzione alla mobilità alle ripetizioni gratuite per gli studenti, passando per la centralità degli asili (a portata di tutte le famiglie), senza tralasciare la centralità delle infrastrutture. A questo si aggiunge l'abbattimento delle liste d'attesa per le case popolari. A Primocanale Piciocchi ha spiegato che è sua intenzione proseguire con la gratuità dei bus per gli over 70, una misura per venire incontro alla città più anziana non solo d'Italia ma d'Europa.
Abbattere le liste d'attesa degli asili
Inoltre l'annuncio, a poche ore dall'evento a Terrazza Bonsai, riguarda le liste d'attesa per gli asili. "Vogliamo una Genova con nuovi asili nido, in modo da eliminare le liste d'attesa confermando e aumentando altresì tutte quelle forme di sostegno per i nuclei a basso reddito - ha spiegato Pietro Piciocchi -. Il concetto di famiglia va inteso in un'accezione sempre più ampia che comprenda anche la comunità che costruiamo insieme per garantire un futuro migliore alle nuove generazioni". Tra le azioni in programma:
• Asili nido senza liste d'attesa: Realizzazione di nuove strutture per aumentare l'offerta degli asili nido a Genova. Inoltre sfrutteremo al meglio, potenziandone l'efficacia, i bonus nido per le famiglie a basso reddito
• Tariffe agevolate per i servizi – Studio di un nuovo sistema di calcolo per individuare le agevolazioni più vantaggiose in base al reddito famigliare di ogni nucleo
• Sostegno alle famiglie affidatarie – Potenziamento dei servizi e del sostegno economico a quelle famiglie che accolgono bambini e ragazzi, impegnandosi ad offrire loro cura, educazione e relazioni affettive.
• Agenzia per la famiglia – Ulteriore sostegno a questo fondamentale strumento nato per ascoltare la voce delle famiglie. Una potente sinergia tra istituzioni e famiglie con l'obiettivo di individuare insieme le migliori soluzioni per tarare le politiche comunali in aiuto dei nuclei famigliari.
Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsApp, Facebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook
IL COMMENTO
Quel processo che non finisce e le autostrade sempre più trappola
Salis contro Piciocchi, analisi a distanza