Attualità

Torna alla homepage
2 minuti e 34 secondi di lettura
di Annissa Defilippi
La manifestazione Fiori d’Albenga

Natura, ambiente, consapevolezza, colori e “stupore” sono le parole chiave di Fior d’Albenga 2025, la rassegna florovivaistica che anima la primavera ingauna. Dal 12 aprile al 4 maggio, l’edizione di quest’anno celebra il tema “Habitat - Quando la natura diventa selvaggia”, valorizzando la bellezza e la forza della natura, in collaborazione con Euroflora. Oltre alle aiuole e alle installazioni tematiche, il programma include eventi collaterali come il Festival della cucina con i fiori, talk su agricoltura e floricoltura, laboratori per bambini e ragazzi, letture, show cooking e molto altro.

La collaborazione con Euroflora

Per la prima volta, Fior d’Albenga si unisce agli "eventi amici" di Euroflora 2025. Il tema di Fior d’Albenga, "Habitat - Quando la natura diventa selvaggia", si armonizza con quello di Euroflora, "La Natura si fa spazio", creando un dialogo tra le due rassegne che unisce intenti e bellezza. Euroflora ha realizzato un’affascinante aiuola a tema in piazza San Michele, mentre Albenga porterà a Euroflora un’area dedicata, mettendo in risalto i fiori e le piante aromatiche della sua piana. L’allestimento di Albenga includerà pannelli informativi sulla tradizione ingauna e la sua produzione florovivaistica, accompagnati da una suggestiva riproduzione del Ponte Rosso E. Viveri e dei dinosauri.

"Fior d’Albenga è il risultato di un grande lavoro di squadra e di una passione condivisa per la valorizzazione del nostro territorio – sottolinea il Presidente di Fior d’Albenga Giuseppe Rossi -, siamo orgogliosi di contribuire a trasformare il centro di Albenga in un vero e proprio giardino, regalando ai cittadini e ai visitatori un’esperienza che unisce la bellezza della nostra produzione florovivaistica con l’arte e cultura della location. Questo evento non sarebbe possibile senza il contributo fondamentale del Comune, delle associazioni locali e in particolare delle associazioni di categoria del mondo agricolo Cia – Coldiretti e Confagricoltura, dei volontari e di tutti coloro che ogni anno ci supportano con entusiasmo e creatività. Invitiamo tutti a immergersi in questa edizione, a scoprire i tesori che il nostro territorio ha da offrire e a lasciarsi ispirare dalle aiuole che celebrano la forza e la bellezza della natura".

 

Aggiunge il sindaco Tomatis: "Fior d’Albenga rappresenta una straordinaria opportunità per celebrare la bellezza, la cultura e le eccellenze del nostro territorio. Quest’anno, con il tema Habitat - Quando la natura diventa selvaggia , vogliamo rendere omaggio alla potenza e alla magia della natura, sensibilizzando il pubblico sull’importanza della tutela dell’ambiente e della consapevolezza ecologica. Albenga si conferma protagonista nella valorizzazione del patrimonio naturale e culturale, grazie alla collaborazione con realtà prestigiose come Euroflora, con cui condividiamo obiettivi e valori. Ringrazio di cuore tutti coloro che hanno lavorato con dedizione per rendere possibile questo evento unico: il nostro splendido borgo storico e la città si vestono di colori e creatività per regalare emozioni indimenticabili ai cittadini e ai visitatori. Invito tutti a lasciarsi affascinare e ispirare da ciò che Fior d’Albenga ha da offrire".


Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsAppFacebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook