cronaca

Era il 10 novembre
51 secondi di lettura
Ettore Torzetti, segretario generale ligure della Fit Cisl, è stato minacciato di morte e ora la prefettura di Genova ha deciso di proteggerlo con una ‘vigilanza dinamica’: pattugliamento dell’abitazione e dei luoghi che frequenta e controllo degli spostamenti dei familiari.

È successo il 10 novembre scorso:
il sindacalista è stato avvicinato in pieno giorno, mentre camminava per via Buozzi in zona Di Negro, da due persone con il volto coperto da caschi scuri. “Stai attento, ti uccidiamo” le parole che gli sono state rivolte contro.

Sull’episodio indaga la Digos di Genova, dove Torzetti ha presentato denuncia. I poliziotti hanno sequestrato le telecamere della zona e stanno avviando accertamenti per risalire agli autori delle minacce e soprattutto all’ambito. Le indagini comunque si concentrano sulla sua attività sindacale.

Viene al momento ritenuta, invece, poco concreta l'ipotesi di una minaccia legata alle affermazioni fatte qualche giorno prima dal segretario Fit Cisl a favore del Terzo Valico, l'alta velocità ferroviaria tra Genova e Milano.