politica

Toti: "Soddisfatti, resteremo alla guida della Regione per almeno 5 anni"
1 minuto e 30 secondi di lettura
Con la firma della Regione arriva il via libera al terzo lotto dei lavori per la copertura del Bisagno. Il prossimo passo sarà l'affidamento della gara d'appalto, poi potrà partire il primo cantiere del piano Italia Sicura 2016.

A darne notizia è stato lo stesso presidente della Regione, Giovanni Toti, che traccia il bilancio dei primi mesi di mandato: “È la dimostrazione che non abbiamo mai fatto dormire le pratiche. Siamo molto soddisfatti del percoso di sviluppo intrapreso. La strada è ancora lunga, contiamo di stare qui altri cinque anni”.

Toti passa in rassegna quelli che considera i successi della sua Giunta: “Il Growth Act che detta le linee programmatiche per l'economia ligure, il collegato alla stabilità con gli sgravi Irap per chi investe, la legge sulla raccolta differenziata mai fatta negli ultimi dieci anni, e poi tutti i provvedimenti di protezione civile e per la difesa del territorio”.

Una battuta, poi, la riserva a Renzi e al suo Governo: “C'è un'Italia delle famiglie, dei giovani e dei pensionati che non vede questo sviluppo, al contrario di quello che dice oggi Renzi con molti fuochi d'artificio ma poca sostanza. Molto fumo e niente arrosto nel passato e pochissimo per il futuro a venire”.

LA REPLICA - "Leggere le dichiarazioni di Giovanni Toti che commenta la conferenza stampa di fine anno del Presidente del Consiglio Matteo Renzi è come vedere un cane che abbaia alla luna”, replica David Ermini, commissario regionale del Pd Ligure. “Lo trovo ridicolo: proprio il centrodestra per anni al governo del Paese non ha saputo fare le riforme necessarie e ha prodotto solo danni. Purtroppo questa è la stessa situazione che vivono oggi i liguri con l’amministrazione di Giovanni Toti”.