
Il tutto avviene nei giorni precedenti al Natale. Emanuele si trova a Milano, alla stazione Centrale, e deve prendere il treno per Roma, dove trascorrerà le vacanze. Il ragazzo non riesce però a prenderlo, quel treno, ma davanti gliene passa un altro, che non si lascia scappare. In stazione c'è un pianoforte, la sua grande passione. Non riesce a resistere. Si siede e inizia a suonare per ingannare il tempo.
Intorno a lui iniziano a raccogliersi le persone, colpite dal suo talento. Tra queste, c'è anche Alberto Simone, produttore televisivo, che riprende Emanuele suonare e carica il video su Internet. Passa poco e il video diventa 'virale'. Oltre 3 milioni e mezzo di visualizzazioni. Un successo, forse, inaspettato, per un ragazzo che sin da piccolo ha respirato musica – suo padre, Franco, è l’autore di “Ti lascerò” che vinse Sanremo nel 1989, apice di una carriera che lo ha visto scrivere canzoni per Mina e altri grandi interpreti italiani – e che nel cassetto ha il sogno di vivere suonando in giro per il mondo.
Intanto, un pezzettino di quel sogno si è già avverato. Il successo web avuto in questi giorni gli ha procurato un scrittura per un concerto a Londra. Un'occasione da prendere al volo, arrivata grazie a un treno perso. Una storia da film accaduta per davvero.
IL COMMENTO
Genova e il Turismo, un rapporto complesso con i camerieri
Leonardo, Fincantieri e la guerra: l'etica non può essere solo italiana