politica

"L'assessore ai trasporti Berrino interverrà sull'ente di via Veneto"
2 minuti e 9 secondi di lettura
«Da dicembre 2013 in tutta la Provincia di La Spezia non sono stati più organizzati esami per l’accesso alla professione di autotrasportatore di merci o persone. Una questione critica che ho illustrato, in aula consigliare, all’assessore ai Trasporti che si è impegnato ad attivarsi nei confronti della Provincia spezzina, unico ente competente in materia, per rimediare a questa grave mancanza».

Così il consigliere regionale Stefania Pucciarelli della Lega Nord commenta l'interrogazione presentata in consiglio regionale sugli esami abilitanti per autotrasportatori che in Provincia di Spezia sono fermi addirittura da due anni.

«Attraverso tale iniziativa - dice la Pucciarelli - ho chiesto quali azioni Regione Liguria intendesse adottare per porre fine ad una situazione di inadempimento nei confronti di disoccupati e imprenditori che vorrebbero qualificarsi nel settore dei trasporti. Anche l’assessore ha condiviso la mia preoccupazione e ha promesso di attivarsi in immediato nei confronti della Provincia di La Spezia. E’ infatti tale ente ad essere competente della creazione delle commissioni esaminatrici».

Il consigliere si chiede il perché proprio la Provincia di La Spezia, con un porto che ha enormi prospettive e potenzialità, sia l’unica in tutta la Liguria ad aver bloccato da oltre due anni gli esami abilitanti per autotrasportatori.

La Pucciarelli spiega come per esercitare la professione di trasportatore di merci su strada è necessaria l’iscrizione all’Albo degli Autotrasportatori di cose per conto di terzi e spetta alla Provincia, nella quale ha sede l’impresa di autotrasporto, iscrivere tali imprese nell’Albo.

«Per l’esercizio della professione di autotrasportatore - spiega il consigliere – l’impresa in questione deve dimostrare il possesso di requisiti di onorabilità, idoneità finanziaria e professionale. Purtroppo, è triste constatare come nonostante il rilievo del porto e la crescita del settore turistico avvenuta, è addirittura da dicembre 2013 che in tutta la Provincia di La Spezia non sono stati più organizzati esami per l’accesso alla professione di autotrasportatore di merci o persone. Tali carenze esistono nonostante le ripetute sollecitazioni delle associazioni del settore".

"Per questo motivo - conclude la Pucciarelli - sono contenta che a seguito della presentazione dell’interrogazione in consiglio, l’assessore ai Trasporti abbia detto che si attiverà nei confronti della Provincia, l’unico ente in grado di rimediare a questa grave mancanza. Mi auguro che le tempistiche siano brevi e chiedo pertanto alla Provincia di La Spezia di farmi sapere quando finalmente gli esami verranno indetti».