Finalizzato alla sensibilizzazione di ragazzi e adulti al rispetto delle regole per il conseguimento di importanti risultati, La Polizia Stradale, la Lega Nazionale professionisti Serie B e l’associazione onlus “Lorenzo Guarnieri “ hanno dato il via ad un encomiabile progetto denominato “Rispetta le regole-vinci la vita in strada e allo stadio”.
Sport e sicurezza stradale insieme, accomunati dall’esistenza di regole da rispettare che in entrambi i casi fanno parte del gioco e aiutano a vincere: sul campo si vincono partite, sulla strada si vince la vita, il bene più prezioso che abbiamo .
Anche il Capo della Polizia dott. Alessandro Pansa si è espresso sull’argomento - “Una condotta di guida corretta è fondamentale per prevenire il rischio di incidenti e questo è l’obiettivo primario da raggiungere con un impegno a 360 gradi nella prevenzione, nei controlli, nell’informazione e nel promuovere un nuovo approccio culturale di legalità”.
Sono ancora troppi, infatti, i morti e i feriti che ogni anno entrano a far parte di drammatiche statistiche e che potrebbero essere salvati se si affermasse un modello culturale che stigmatizza i comportamenti scorretti, come illustrato nello spot che Silvia Mattioli ha realizzato per il progetto.
Nello spot, divulgato sulle televisioni, in rete e negli Stadi ove si giocano le partite del Campionato della Serie B, viene fatto un parallelismo tra il calciatore, che commette fallo sull’avversario (e viene ammonito dall’arbitro) e l’automobilista scorretto, che incorre nel distintivo delle Forze dell’Ordine. Comportamenti analoghi, non rispettosi delle regole, ma con conseguenze diverse: nello stadio il calciatore viene espulso, sulla strada si perdono vite umane.
All’iniziativa, che ha già avuto grande riscontro e apprezzamento a livello nazionale, parteciperanno anche gli operatori della Polizia Stradale e i giocatori dello Spezia Calcio con un evento che avrà luogo il 21.01.2015 presso lo Stadio Ferdeghini della Spezia.
cronaca
Spot su educazione stradale, coinvolto anche Spezia Calcio
Nel quadro del progetto 'Rispetta le regole, vinci la vita' presentato al Viminale
1 minuto e 37 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Mercoledì 13 Novembre 2024
People - Quarant'anni di Gigi Ghirotti al fianco di chi soffre
Mercoledì 13 Novembre 2024
Libri e idee - Una Liguria storica e polisensoriale
Mercoledì 13 Novembre 2024
Continua il freddo in Liguria, le previsioni di 3Bmeteo
Martedì 12 Novembre 2024
Il genovese a Hong Kong: "Mattarella interessato agli incontri e ai rapporti tra i due paesi"
Martedì 12 Novembre 2024
Premio Rapallo Bper 2024 - Lo speciale
Ultime notizie
- Sanna attacca Rixi: "Liguria isolata e lui pensa a open day Terzo Valico"
- Stadium alla Fiumara: via libera al raddoppio della capienza
- Morto in ospedale dopo un tso: la procura di Genova indaga per omicidio colposo
- Paura al largo di Imperia, barca in avaria: salvata una famiglia
- Scuole paritarie, Cavo (Noi Moderati): “Non si fa propaganda sull’istruzione dei ragazzi”
- Rugby, domani al Ferraris Italia-Georgia: orari, biglietti e dove vederla
IL COMMENTO
La Genova che si spegne e quella che si accende
Come si controllano le acque superficiali in Liguria