meteo

I modelli previsionali non lasciano, per ora, speranze agli amanti del freddo
53 secondi di lettura
L'inverno sulla Liguria sta per prendersi una pausa, l'ennesima di una stagione dove le giornate freddo sono state davvero poche e le temperature molto spesso oltre la media.

Dopo la breve parentesi con deboli precipitazioni e valori termici bassi, infatti, i modelli previsionali non sembrano lasciare speranze agli amanti del freddo. La mappa che vedete nell'immagine è tratta da Gfs, Global Forecast System, il modello previsionale americano e si riferisce a giovedì alla quota di 1500 metri circa (850 hpa). I valori sono quasi primaverili e lasciano intendere che le temperature durante il giorno saranno gradevoli, addirittura più alte della media trentennale del periodo.

E dunque, la sensazione che i cosidetti "Giorni della Merla", che per la tradizione popolare sono i più freddi dell'anno, potranno trascorrere con un clima decisamente diverso da come dovrebbe essere si fa sempre più forte.

Intanto, nell'ultima notte, il record del freddo, nella rete Arpal, è andato ancora una volta a Sassello, provincia di Savona, con -4.3. Sulla costa, invece, le minime hanno oscillato tra i 5 e gli 8 gradi.