Rio 2016, 93enne tenta qualificazione al torneo di ping pong
Si chiama Bill Guilfoil ed è originario del North Carolina
1 minuto e 4 secondi di lettura
Il suo nome è Bill Guilfoil è originario del North Carolina, ha 93 anni e sarà in gara da giovedì prossimo, 4 febbraio, fino a domenica 7 per coronare il suo sogno di partecipare all'Olimpiade di Rio 2016. Mister Guilfoil pratica infatti il tennis tavolo ed è l'iscritto più anziano al torneo di qualificazione ai giochi che si svolgerà da giovedì proprio nel suo stato, a Greensboro e che è aperto alla partecipazione di chiunque, quindi anche giocatori 'master' o semplici amatori. I primi 4 del torneo Usa prenderanno parte in aprile alle qualificazioni di Nord e Centro America, da cui usciranno fuori i partecipanti ai Giochi carioca.
"Il tennis tavolo è uno sport che può essere praticato per tutta la vita - ha spiegato il 93nne pongista alla Nbc -, e io mi sento bene. Non ho alcun problema a schiena o spalle, né ho reumatismi di alcun tipo. Non mi aspetto miracoli, ma ci provo comunque, l'Olimpiade è il mi sogno. Prenderò il tutto come fosse una vacanza".
Se riuscisse nell'impresa di qualificarsi per Rio 2016, Guilfoil diventerebbe l'atleta più anziano a prendere parte ai Giochi dell'era moderna. Attualmente questo primato appartiene allo svedese Oscar Swahn, che aveva 72 anni quando prese parte alle gare di tiro dell'Olimpiade di Anversa 1920.
IL COMMENTO
Dai dazi di Trump al voto per Genova, quando il mondo va alla rovescia
"Ti ricordi Bilancia?" 17 vittime scelte per odio e per caso