politica

Il deputato di Sinistra Italiana: "Per noi è incostituzionale"
1 minuto e 2 secondi di lettura
Il Piano Casa della Liguria è costituzionale? Questa la domanda al centro dell'interrogazione parlamentare che Stefano Quaranta, deputato ligure di Sinistra Italiana, ha rivoltoi a Renzi e ai ministri Galletti e Franceschini, e che sarà discussa alla Camera. L'obiettivo è ottenere dall'esecutivo "un esame rigoroso della normativa", se necessario "arrivando a impugnare la legge dinanzi alla Corte costituzionale". 

Quaranta chiederà di intervenire immediatamente sulla nuova normativa regionale "in quanto, se così fosse mantenuta, andrebbe in conflitto con gli articoli 9 e 32 della Costituzione che tutelano le aree naturali protette e nel contempo non rispetterebbe la Direttiva europea 'Strategia Europa 2020' in materia di efficienza energetica". Nel Piano, prosegue Quaranta, "non sono indicati una serie di obblighi a proposito di riduzione dei consumi energetici ed efficientamento dell’edilizia pubblica”.

"Un Piano casa così dettagliato e specifico, che arriva a indicare i volumi degli edifici è un’intrusione illegittima nella potestà amministrativa del comuni", sostiene Quaranta citando poi i dati dell'Istituto Superiore per la protezione Ambientale: “Il suolo consumato nelle aree del genovesato ha raggiunto il 20,4% del territorio e non sia più sostenibile un’ulteriore colata di cemento".