Seppure a distanza, è il primo confronto televisivo tra i due candidati alle primarie Pd di Savona. Va in scena a "Cinque" su Primocanale. Livio Di Tullio è collegato dalla sede della città della Torretta, Cristina Battaglia in diretta telefonica:
Tra i due candidati c'è fair play: "Non siamo avversari, ma competitori" dicono entrambi, ma sui temi emergono le prime differenze.
LA PRIORITA' per esempio è su temi diversi. Per Battaglia "La prima cosa da fare è il coinvolgimento dei cittadini su periferie, vivibilità e sicurezza.
Secondo Di Tullio: "Occorre proseguire con determinazione a dare una vocazione turistica perchè i savonesi hanno bisogno di lavoro"
IL BITUME porta i due candidati a chiamarsi fuori dalle responsabilità: Di Tullio dice: "Sono imbarazzato. Quando si è deciso non ero in amministrazione. Quando sono rientrato, ci siamo resi conto di quanto successo e abbiamo trovato il modo per fermare questo impianto. Il resto lo ha fatto Berruti".
Battaglia replica: "Livio non era in amministrazione, io non facevo neppure questo mestiere".
LA DISCONTINUITA' accomuna i due candidati nonostante una è appoggiata dal sindaco uscente, l'altro è amministratore in carica:
Battaglia: "Io credo che serva uno spirito innovativo rispetto al ruolo di centralità che Savona può assumere e che negli ultimi anni è mancato".
Di Tullio: "Condivido, Savona deve avere un ruolo più ampio. Diciamo le stesse cose? Io le dico da prima, lasciamo il tempo a Cristina di far emergere le differenze, che saranno comunque positive".
LE PRIMARIE dibattute, oggetto di polemiche, tensioni e riunioni febbrili, e ancora senza una data certa, inducono a riflessioni diverse i due candidati in campo:
Di Tullio: "Ho avuto la fortuna di fare il vicesindaco, ho intenzione di fare il sindaco. Per questo ho insistito che la mia candidatura fosse legittimata dai cittadini savonesi".
Battaglia: "Il dibattito è stato acceso. Il partito ha deciso che le primarie sono lo strumento migliore per scegliere il candidato sindaco. Io favorita perchè sostenuta dai vertici del partito? No, decideranno i cittadini".
politica
Primarie Pd a Savona: Di Tullio-Battaglia, prime schermaglie in tv
A "Cinque" su Primocanale scambio di battute tra i due candidati
1 minuto e 48 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Vince Liguria risponde a Sanna: "Vittima della sindrome capogruppo Pd"
- Investe 16enne in scooter e scappa, si è costituito
- Vieira: "Al Genoa ho detto subito sì, non vedo l'ora che sia domenica"
- La spesa e poi il vaccino: doppio open day antinfluenzale al supermercato
- Ottolini: “Sull'esonero di Gilardino la responsabilità è mia”
- Controlli a tappeto nei barber shop: multe per 10mila euro
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più