Dopo l’allerta meteo dello scorso 7 febbraio, che ha giustamente richiesto il rinvio della manifestazione, la prossima domenica, 14 febbraio, la Festa dei Mondi si fonde con San Valentino per una meritata giornata di divertimento.
Brasile, Camerun, Capo Verde, Cina, Equador, Etiopia Filippine, India, Marocco, Senegal, e naturalmente Italia.
Saranno undici i paesi rappresentati: undici culture diverse, con colori, musiche, tradizioni e sapori differenti per regalare un variopinto Carnevale multietnico.
Organizzato da Porto Antico di Genova S.p.A. in collaborazione con il Municipio I Centro-Est e il supporto del Centro culturale Primo Levi, la Festa dei Mondi vuole essere un momento di festa per tutta la città ma anche un’occasione di incontro e confronto tra culture.
Dopo il successo dell’edizione zero dello scorso anno, e al buon risultato raggiunto da incontri e soprattutto laboratori creativi già organizzati nel corso della settimana dal 1 al 6 febbraio, la prossima domenica il Carnevale al Porto Antico arriva in piazza.
Una colorata sfilata prenderà il via in Piazza Matteotti per raggiungere il Porto Antico a passo di danza, oppure a bordo del trenino Pippetto.
Il pomeriggio proseguirà sul palco del Porto Antico tra danze e musiche da tutto il mondo fino, in uno spettacolo multietnico presentato da Tina Tucci e che vedrà la partecipazione straordinaria dei “nostrani” I Trilli, per una sorprendente contaminazione culturale.
Un programma ricco e variegato, che ha visto la partecipazione entusiasta di tantissime associazioni culturali straniere – in costante aumento – e operatori italiani, in primis il CIV Porto Antico che collabora all’iniziativa per la realizzazione del mercatino di artigianato e gastronomia che si terrà domenica 7 all’interno dei dehor dei propri locali.
“La conoscenza dell’altro è alla base della convivenza e dell’integrazione – afferma il presidente di Porto Antico di Genova S.p.A. Ariel Dello Strologo – ed è proprio con queste finalità che nasce La Festa dei Mondi. Non si tratta solo di una giornata di festa, ma di una settimana intera di eventi, un’occasione per tutte le diverse comunità che vivono nella nostra città per conoscersi e capirsi condividendo gioia e allegria.”
spettacoli
Domenica il Carnevale al Porto Antico con la 'Festa dei Mondi'
Si replica dopo il successo registrato lo scorso anno
1 minuto e 51 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' su Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Nada Cella, a dicembre si decidono gli elementi di prova per il processo
- Imperia, spettacolare incidente sul Lungomare Vespucci
- Grand Prix di ginnastica, sabato al Palasport di Genova il grande evento
- Imperia, in Prefettura l'incontro con il Garante per la tutela delle vittime di reato
- Sampdoria, a Palermo la maglia contro la violenza sulle donne
- I chiavaresi sulla svolta del cold case di Nada Cella: "Qui tanti hanno taciuto"
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più