
Durante l'assemblea, i sindacati hanno illustrato ai dipendenti l'esito dell'incontro all'Unione Industriali di Savona. "L'azienda - sottolinea la Fiom - ha confermato la procedura di cassa integrazione, una decisione unilaterale e ingiustificata, anche alla luce dei previsti carichi di lavoro 2016. Chiederemo a sindaco e all'assessore Rixi di farci incontrare il Governo".
Sotto accusa diverse scelte del management che, secondo i lavoratori, hanno portato al blocco di interi reparti, come la revisione motori, considerato un settore strategico. "Siamo preoccupati quanto i lavoratori perché nessuno si aspettava di essere in questa situazione", ha commentato il sindaco di Villanova.
Balsestra condivide le motivazioni degli operai: "Speriamo che il corteo di oggi serva a sensibilizzare chi di dovere perché risolva questi problemi. Se è vero che ci sono delle commesse che non vanno avanti per mancanza di liquidità ci devono spiegare come mai hanno elaborato un piano industriale che a un anno e mezzo di distanza non è stato attuato".
Il primo cittadino ha annunciato che convocherà i sindaci del comprensorio per far fronte comune sulla vicenda Piaggio. Nel frattempo i sindacati incontreranno l'assessore regionale allo sviluppo economico Edoardo Rixi.
IL COMMENTO
Le strade dei “ragazzi partigiani” che raccontano gli eroi del 25 aprile
Ti ricordi Sergio Castellaneta, un anticipatore populista e non solo