
L’operazione riguarda i seguenti asset: tutti i diritti di proprietà intellettuale detenuti da Alstom per le ultime versioni delle turbine a gas heavy duty GT26 e GT36, gli attuali upgrade e la tecnologia di sviluppo per quelli futuri; contratti di service per 34 turbine GT26 già vendute e installate da Alstom negli ultimi anni; più di 400 dipendenti Alstom a Baden, Svizzera, che continueranno a sviluppare la tecnologia per turbine a gas heavy duty acquisita e a supportare il settore service e componenti; Power System Manufacturing, LLC (“PSM”), la controllata di Alstom con sede in Florida, Stati Uniti, fornitore leader di tecnologia di classe F per il servizio post-vendita di General Electric, Siemens e Mitsubishi. Ansaldo Energia acquisirà inoltre la proprietà degli asset utilizzati per la produzione della GT36 e delle ultime versioni della GT26, oltre ad avere accesso all’attuale supply chain.
Dopo l’acquisizione, Ansaldo Energia concederà in licenza a General Electric i seguenti asset per il servizio post-vendita: la proprietà intellettuale di PSM relativa alle turbine a gas Siemens-Mitsubishi; la proprietà intellettuale di Alstom per le porzioni del settore turbine a gas heavy duty della società conservate da General Electric. Inoltre, General Electric fornirà servizi transitori nel breve termine, per supportare la continuità e la fattibilità delle attività.
“Vorrei cogliere l’occasione per ringraziare tutti i clienti, i fornitori e gli altri stakeholder che ci hanno supportato sino a oggi, dimostrando interesse e fiducia nella nostra società, che si rinnova e si rafforza”, ha dichiarato Giuseppe Zampini, Amministratore Delegato di Ansaldo Energia. “Oggi Ansaldo Energia diventa un protagonista globale più importante, con un portafoglio prodotti ancora più ampio e un’esclusiva piattaforma tecnologica di service per la maggior parte delle turbine a gas prodotte da altri OEM (Original Equipment Manufacturer, produttori di componenti tecnologicamente propri), compresi i modelli più avanzati. Tutto questo non sarebbe stato possibile senza nuove competenze, nuovo entusiasmo e nuove prospettive. E a tutti i nostri nuovi colleghi, desidero esprimere il mio più sentito benvenuto”.
IL COMMENTO
Le strade dei “ragazzi partigiani” che raccontano gli eroi del 25 aprile
Ti ricordi Sergio Castellaneta, un anticipatore populista e non solo