Gino Pollicardo è libero. Anche la Farnesina conferma la notizia che è rimbalzata per tutta la mattinata. Il tecnico della ditta Bonatti, insieme al collega Filippo Calcagno, non è più nelle mani dei rapitori. I due uomini i trovano ora sotto la tutela del Consiglio militare di Sabrata e sono in buona salute.
Mentre la Farnesina accerta le circostanze della liberazione, a Monterosso è una momento di "gioia immensa", come dichiara il sindaco Emanuele Moggia. Campane a festa per il paese dopo l'annuncio della liberazione e le parole pronunciate dai familiari. "È finita", ha esclamato il figlio, mentre la moglie in lacrime ha fatto sapere a tutti di averlo sentito al telefono.
Il 55enne è molto noto nel piccolo borgo delle Cinque Terre, che ha vissuto mesi di angoscia dal giorno del suo rapimento in Libia. Era il 20 luglio scorso, quando Pollicardo, insieme a tre suoi colleghi, veniva rapito nella zona di Mellitah, a 60 km di Tripoli. Lavoravano tutti per la Bonatti, un'azienda di Parma impiegata nella costruzione di impianti petroliferi per conto di Eni.
Ieri la notizia della morte di Fausto Piano e Salvatore Failla aveva fatto crescere l'apprensione per un destino che sembrava potesse essere segnato, come conferma lo stesso sindaco di Monterosso: "dopo quanto vissuto ieri la speranza di rivederlo vivo erano calate", ha detto il primo cittadino. Oggi invece la notizia che tutti attendevano e la possibilità, grazie a Facebook, di vedere Pollicardo sano e libero.
Proprio attraverso il celebre social network, il tecnico di Monterosso ha fatto sapere: "Sono Gino Pollicardo e sono qui con il mio collega Filippo Calcagno. Siamo in un posto sicuro, in un posto di polizia qui in Libia. Stiamo bene e speriamo di tornare urgentemente in Italia perché abbiamo bisogno di ritrovare le nostre famiglie".
Sollievo e felicità per la notizia della liberazione dei due ostaggi rapiti in Libia Gino Pollicardo e Filippo Calcagno è stata espressa dal Governatore della Regione Liguria Giovanni Toti e da tutta la Giunta regionale. “Ci uniamo alla gioia di Monterosso e delle famiglie”, ha detto Toti.
cronaca
Libia, Pollicardo è libero. Campane a festa a Monterosso: "Gioia immensa"
La Farnesina conferma. La famiglia: "Non vediamo l'ora di abbracciarlo"
1 minuto e 46 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Ottolini: “Sull'esonero di Gilardino la responsabilità è mia”
- Controlli a tappeto nei negozi del centro storico e di Sampierdarena: 10mila euro di multe
- La Spezia sempre più meta turistica
- A Genova una full immersion nel mondo delle arti marziali
- Palasport Genova "in regola", per pallavolo si "possono smontare i proiettori"
- Sport e alimentazione, cucina ligure tra le migliori per un salutare stile di vita
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più