politica

Toti: "Presto un Forum tra regioni per dire no a le sanzioni"
1 minuto e 23 secondi di lettura
"Siamo molto soddisfatti per l'accoglienza ricevuta in Russia e per il grande interesse dimostrato per la Liguria da parte dei due governatori incontrati. Abbiamo messo i presupposti per nuovi e proficui contatti politici e commerciali". È un bilancio positivo quello che il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, traccia dopo la missione nelle Regioni di Mosca e Ryazan con l'assessore allo sviluppo economico Edoardo Rixi e una delegazione regionale.

La visita si è conclusa ma è già in programma un appuntamento per concretizzare la collaborazione e ribadire ancora una volta il no alle sanzioni. "Lavoreremo a un grande Forum in Liguria tra le regioni italiane che vorranno aderire e le regioni russe - spiega il governatore ligure - un evento che possa rimettere in discussione quelle sanzioni che tanti danni fanno alle nostre imprese".

Nel corso della missione in Russia ci sono stati incontri istituzionali con i governatori della Regione Mosca e del Ryazan Andrey Vorobiev e Oleg Kovalev, con i Presidenti delle Commissioni Esteri e Affari sociali e turismo, Konstantin Kosachev e Valeriy Riazanskiy e con l'ambasciatore Cesare Maria Ragaglini, visite a diverse aziende appartenenti a vari settori, tra cui un'industria italiana che si è installata con successo a Ryazan, la Magneti Marelli e momenti culturali.

"Siamo convinti profondamente che questo paese possa essere un'opportunità per molte aziende italiane - ha concluso Toti - così come siamo altrettanto convinti che l'Italia possa essere un'opportunità per gli investimenti e anche, perché no, per le vacanze di molte famiglie russe. Infine voglio dire agli amici russi che da sempre li riteniamo partner fondamentali politici ed economici del nostro paese".