"Siamo molto soddisfatti per l'accoglienza ricevuta in Russia e per il grande interesse dimostrato per la Liguria da parte dei due governatori incontrati. Abbiamo messo i presupposti per nuovi e proficui contatti politici e commerciali". È un bilancio positivo quello che il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, traccia dopo la missione nelle Regioni di Mosca e Ryazan con l'assessore allo sviluppo economico Edoardo Rixi e una delegazione regionale.
La visita si è conclusa ma è già in programma un appuntamento per concretizzare la collaborazione e ribadire ancora una volta il no alle sanzioni. "Lavoreremo a un grande Forum in Liguria tra le regioni italiane che vorranno aderire e le regioni russe - spiega il governatore ligure - un evento che possa rimettere in discussione quelle sanzioni che tanti danni fanno alle nostre imprese".
Nel corso della missione in Russia ci sono stati incontri istituzionali con i governatori della Regione Mosca e del Ryazan Andrey Vorobiev e Oleg Kovalev, con i Presidenti delle Commissioni Esteri e Affari sociali e turismo, Konstantin Kosachev e Valeriy Riazanskiy e con l'ambasciatore Cesare Maria Ragaglini, visite a diverse aziende appartenenti a vari settori, tra cui un'industria italiana che si è installata con successo a Ryazan, la Magneti Marelli e momenti culturali.
"Siamo convinti profondamente che questo paese possa essere un'opportunità per molte aziende italiane - ha concluso Toti - così come siamo altrettanto convinti che l'Italia possa essere un'opportunità per gli investimenti e anche, perché no, per le vacanze di molte famiglie russe. Infine voglio dire agli amici russi che da sempre li riteniamo partner fondamentali politici ed economici del nostro paese".
politica
Missione in Russia, la Regione Liguria: "Bilancio positivo"
Toti: "Presto un Forum tra regioni per dire no a le sanzioni"
1 minuto e 23 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Mercoledì 13 Novembre 2024
People - Quarant'anni di Gigi Ghirotti al fianco di chi soffre
Mercoledì 13 Novembre 2024
Libri e idee - Una Liguria storica e polisensoriale
Mercoledì 13 Novembre 2024
Continua il freddo in Liguria, le previsioni di 3Bmeteo
Martedì 12 Novembre 2024
Il genovese a Hong Kong: "Mattarella interessato agli incontri e ai rapporti tra i due paesi"
Martedì 12 Novembre 2024
Premio Rapallo Bper 2024 - Lo speciale
Ultime notizie
- Ahi Bereszynski: si ferma con la Polonia, in dubbio per la Samp
- Sabato e domenica con tempo instabile: le previsioni
- Trovati i vestiti di Davide Violin, il ristoratore travolto dal rio in piena ad Arenzano
- Ivo Saglietti: un viaggio in bianco e nero tra sofferenza e speranza
- Ente Bacini: Tatiana Pais entra nel consiglio di amministrazione
- Amiu lancia due iniziative sul riciclo di carta e cartone
IL COMMENTO
La Genova che si spegne e quella che si accende
Come si controllano le acque superficiali in Liguria