politica

Giacchetti e Valente saranno i cavalli del cetrosinistra
1 minuto e 32 secondi di lettura
Roberto Giachetti e Valeria Valente saranno i candidati del centrosinistra nella corsa per la poltrona di sindaco a Roma e Napoli. E' questo l'esito delle primarie che si sono svolte oggi, oltre che nella capitale e nel capoluogo campano, anche in altre quattro città italiane. A Trieste vince il sindaco uscente Roberto Cosolini. Ai tre è arrivata la telefonata di congratulazioni di Matteo Renzi.

"Napoli ha scelto di guardare avanti con una nuova classe dirigente. Grazie a tutti i cittadini. E ora tutti insieme nel centrosinistra per tornare al governo della città". Così Valeria Valente ha annunciato la sua vittoria alle primarie del centrosinistra a Napoli. "Ho dato un contributo alla battaglia per la partecipazione, con passione e caparbietà, con tutte le mie forze. Spetta a chi ha vinto compito di andare avanti. Auguri di buon lavoro e continuiamo la battaglia per Napoli". Così Antonio Bassolino ha ammesso la propria sconfitta nelle primarie del centrosinistra per la scelta del sindaco di Napoli. Al suo arrivo al Comitato, Bassolino è stato accolto dagli applausi dei tanti sostenitori presenti.

Anche a Roma vince il candidato di Matteo Renzi. Roberto Giachetti ha ottenuto il 64% delle preferenze dei votanti alle primarie contro il 27% di Roberto Morassut. E' quanto emerge dallo spoglio di 48 seggi su 193 secondo i dati forniti dal Comitato per le primarie. "L'esito della consultazione è chiaro e vede prevalere Roberto Giachetti. Come già detto nel corso della competizione, sosterrò da subito Roberto come candidato unitario del centrosinistra".

Il sindaco uscente di Trieste, Roberto Cosolini, ha raccolto 4.447 voti (65,02%) alle primarie ed è quindi il candidato sindaco della coalizione di centrosinistra alle elezioni amministrative di giugno. All'altro candidato, il senatore Francesco Russo, sono andate 2.392 preferenze (34,98%). Lo rende noto il comitato elettorale per le primarie del centrosinistra.